Chi possiede uno smartphone o un tablet Andorid avrà probabilmente già scaricato da molto tempo Quickoffice, app con cui fino a ieri era possibile solo visualizzare file della suite Office.
Ora che Google ha concluso l'acquisizione di Quickoffice ne ha rilasciato una versione completa e gratuita per dispositivi mobili con sistema operativo Android (Google Play) e iOS (App Store).Lo scopo è quello di rendere sempre più semplice per gli utenti la modifica dei documenti tramite i display touchscreen di smartphone e tablet, soprattutto di quelli generati e salvati con i programmi della suite Microsoft Office.
La piattaforma Google Drive assumerà un ruolo fondamentale nel funzionamento del software, in quanto è utilizzata per il salvataggio dei file su server cloud. In questo modo sarà possibile accedervi da qualunque postazione, anche in mobilità.
Con Quickoffice è possibile modificare i documenti Microsoft Office sui propri dispositivi, con la libertà di collaborare con chiunque, indipendentemente dall’hardware o dal software utilizzato.
Creare e modificare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni in formato Office 2007-2010 (file doc, docx, ppt, ppsx, xls, xlsx, ecc) diventa da oggi possibile per tutti coloro che possiedono un dispositivo Android o un iPad, senza alcuna spesa.
Google ha anche modificato l’icona dell’app, aggiunto la possibilità di creare cartelle compresse .ZIP e di visualizzare i grafici inclusi nei file Excel o PowerPoint.