Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Impariamo l'alfabeto con Naailde E-mail
Risorse - Dispositivi mobili
Scritto da Administrator   
Martedì 22 Settembre 2015 18:39
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

"Impariamo l'alfabeto con Naailde" è una nuova app gratuita per avvicinare i bimbi in età pre-scolare e scolare all'alfabeto, in modo nuovo e divertente.

Nasce in seguito al successo riscosso da una precedente applicazione, la fiaba digitale "La strega Naailde e l'ospite elegante". La protagonista, la Strega Naailde, ha conquistato tanti lettori per la sua goffaggine e la sua involontaria simpatia.

Ecco dunque che lo stesso personaggio diventa protagonista di una nuovissima app che unisce l'intrattenimento della lettura alla didattica. 

A ogni lettera sono dedicate due pagine animate: la prima è una descrizione chiara e giocosa della stessa, mentre la seconda illustra una parola, selezionata in modo da catturare l'attenzione e la fantasia dei bambini, che inizia con tale lettera.

L'attenzione del bambino è catturata con le vivaci e colorate animazioni, dalla voce della narratrice e dalla musica allegra di sottofondo. C'è anche l'autoplay!

Molto interessante la scelta di rendere disponibile anche offline il gioco dell'alfabeto. Potete infatti gratuitamente scaricare e stampare in alta qualità grafica dei poster che ripropongono le lettere e le parole, corredate dai relativi disegni. Così l'attività ludico-didattica può continuare anche su carta, a casa o in classe.

L'applicazione "Impariamo l'alfabeto con Naailde" per Android si trova a questo link: 

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.app.naaildeabcoppure semplicemente digitando "L'alfabeto di Naailde" su Google Play o Amazon.

I poster e le schede dell'alfabeto invece possono essere scaricati dai seguenti link:

www.naailde.com/wp-content/uploads/2015/08/PNLI.zip

www.naailde.com/Alfabeto_Naailde.zip

Articoli correlati

Written on 03 Novembre 2016, 17.17 by maestroroberto
Oggi vi segnalo tapStory, una nuova applicazione gratuita per iPad, ideale per il digital storytelling con bambini di scuola...
Written on 18 Aprile 2015, 18.51 by maestroroberto
Via carta e matita e fuori l'iPad! Questo è il grido di battaglia che ha ispirato gli ideatori di Showbie,...
Written on 16 Agosto 2016, 21.04 by maestroroberto
Giulia è nostra connazionale che si occupa di scienze cognitive, attualmente impegnata in Israele allo sviluppo di un'app davvero...
Written on 29 Ottobre 2015, 18.31 by maestroroberto
Zap Zap Math è una nuova fantastica applicazione per smartphone e tablet (iOS e Android) progettata per la matematica dei bambini di...
Written on 06 Agosto 2014, 15.44 by maestroroberto
  Le più belle Città d'Arte d'Italia nel palmo di una mano: ecco l'idea che hanno avuto i ragazzi del...
Written on 28 Settembre 2014, 13.36 by maestroroberto
Sappiamo bene come i dispositivi mobili possano aiutarci ad offrire ai nostri studenti un'esperienza di apprendimento più...