Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli - vademecum dislessia E-mail
Risorse - DSA
Domenica 30 Settembre 2012 18:37
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il professor Cristiano Termine, in collaborazione con altri colleghi, ha realizzato una vademecum sui DSA, rivolto ai docenti di scuola primaria.

DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli rappresenta una guida strutturata che costituisce strumento di grande aiuto per affrontare professionalmente i problemi dei bambini con dislessia e con ogni altro distrurbo dell'apprendimento.

Il lavoro è recentissimo, ed è stato stampato nel settembre 2012, con il contributo dell'Associazione Dislessia Italiana e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

Tra i tanti interessanti contenuti presenti, segnalo un modello di Piano Didattico Personalizzato che potrà guidarvi alla stesura di questo fondamentale documento.

Scarica qui il vademecum dislessia

Fonte: Bianco sul Nero

Articoli correlati

Written on 18 Agosto 2010, 16.28 by
Guida agli ausili informatici: DISLESSIA Un'altro splendido libro edito da Anastasis e dedicato allo stretto rapporto tra tecnologie e...
Written on 17 Febbraio 2013, 13.46 by
E' stata definita Guida di sopravvivenza per la famiglie, questa raccolta di risorse per DSA. Il documento è stato curato da...
Written on 29 Settembre 2012, 18.04 by
S.P.I.L.L.O (Strumento Per l’Identificazione della Lentezza nella Lettura Orale) è un software che consente di verificare in...
Written on 01 Ottobre 2013, 14.39 by
  Il primo dei numerosi meriti  del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato: DSA E SCUOLA: RISORSE PER...
Written on 15 Ottobre 2012, 13.32 by
Maestra Antonella è una collega che usa da sempre le nuove tecnologie a scuola. Questa sua esperienza la porta a creare...
Written on 15 Settembre 2010, 15.02 by
Viene definita Disabilità invisibile la realtà relativa ai DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) in questo video realizzato dal dott. Daniele...

 

Commenti  

 
#1 lucia rossetti 2012-10-01 12:01 Insegno matematica in una quinta elementare, dove quest'anno si sono iscritti due alunni con difficoltà: un bambino straniero con pochissime conoscenze matematiche e con un leggero handicap uditivo e una bambina italiana con grossissimi problemi di discalculia.
In questa classe ho a disposizione 5 ore (nette) di insegnamento.
Considera che i computer sono praticamente fuori uso.
Sono disperata!!!!!! !!!!!!
Che fare?
Citazione