Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


DSA e scuola: risorse per l'apprendimento - Prato 18 ottobre 2013 E-mail
Risorse - DSA
Martedì 01 Ottobre 2013 14:39
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Il primo dei numerosi meriti  del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato: DSA E SCUOLA: RISORSE PER L'APPRENDIMENTO (Prato, venerdì 18 ottobre 2013) è quello di fare chiarezza, in particolar modo per i genitori, tra le “sigle” che affollano da qualche anno le comunicazioni dalla scuola e nella scuola!

DSA, BES, PAI, PDP… di cosa stiamo parlando?” è l’intervento di Viviana Rossi dell’Associazione Italiana Dislessia.

Di seguito, il merito di fare il punto della situazione (“lo stato dell’arte” come titola Lauro Mengheri - Verbavoglio) e poi di trasmettere  “la voce del Ministero della Istruzione”.

Ma il merito maggiore è quello di fornire: strumenti di diagnosi a partire dai precursori della dislessia, dai Disturbi del neurosviluppo, dallo sviluppo del linguaggio tipico e atipico… E suggerire: strumenti di alfabetizzazione, compensazione e riabilitazione differenziata per una scuola inclusiva.

La scuola dei BES, ovvero Bisogni Educativi Speciali (nella scuola i casi “Sono circa 1 milione” tra sommersi e salvati, secondo  SuperAbile.it 11-06-2013) o è inclusiva o non è neppure tale.  Perciò si parlerà di Trattamento integrato nel DSA  (Valentina Clavarezza e Francesco Benso - Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova…);  Dislessia e matematica: difficoltà o disturbo del calcolo? (dottoressa Christina Bachmann - Centro Risorse); di Lessico e ortografia alla scuola dell’infanzia (Lucia Bigozzi - Università degli Studi di Firenze).

Ma anche di: Informatica al servizio dell’autonomia (Luca Grandi - Centro Ricerche Anastasis) e di Dislessia & design: Il font EasyReading®. “Progettare significa offrire una soluzione ad un dato problema (Bruno Munari)” con  Federico Alfonsetti - Edizioni Angolo Manzoni, Torino. In tale veste EasyReading® è presente alla Buchmesse -  Fiera del Libro di Francoforte (9 -13 ottobre 2013), Padiglione 5, Stand C50, entro il Progetto Integrato di Filiera (PIF) Torino-Piemonte Graphic Arts & Excellences  (Centro Estero Internazionalizzazione - Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino).

Gli ATTI del Convegno 2013 usciranno in EasyReading® (Carattere ad Alta Leggibilità "eccellente per chi è dislessico, ottimo per tutti"): ora è scaricabile gratuitamente l’E-book  http://www.easyreading.it/ricerche-scientifiche-sulla-leggibilita/documentazione degli Atti del IV Convegno  Nazionale del Centro Risorse sempre in EasyReading®.  

Il Convegno è rivolto a psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, pediatri, educatori, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali (sono previsti 8 crediti ECM).  Per l’ISCRIZIONE: http://www.centrorisorse.info/convegni/v-convegno-nazionale-dsa-e-scuola-risorse-per-l-apprendimento/

Articoli correlati

Written on 23 Dicembre 2010, 14.28 by
  Questa mattina, nel corso della popolare trasmissione TV Uno Mattina, il prof. Giacono Stella e Luca Grandi hanno parlato di...
Written on 07 Dicembre 2010, 14.36 by
La discalculia è quel disturbo che si manifesta nei bambini che mostrano difficoltà nel riconoscimento dei simboli numerici e nell'esecuzione delle...
Written on 20 Marzo 2013, 14.13 by
L’USR del Friuli Venezia Giulia ha diffuso, in data 12 marzo 2013, un’interessante sintesi delle principali disposizioni...
Written on 18 Settembre 2012, 13.10 by
Come apprende il cervello? Come la classe incide nelle dinamiche di apprendimento del cervello? La scienza cognitiva prova a...
Written on 19 Marzo 2012, 19.57 by
    Bellissimo questo video che Margherita Bissoni ha realizzato per presentare il volume "Come leggere - La dislessia...
Written on 28 Ottobre 2010, 16.05 by
Dislessia in rete è un progetto ideato da un gruppo di studio e lavoro, frutto di un'aggregazione spontanea di persone che, per...