Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

DSA e scuola: risorse per l'apprendimento - Prato 18 ottobre 2013 E-mail
Risorse - DSA
Martedì 01 Ottobre 2013 14:39
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Il primo dei numerosi meriti  del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato: DSA E SCUOLA: RISORSE PER L'APPRENDIMENTO (Prato, venerdì 18 ottobre 2013) è quello di fare chiarezza, in particolar modo per i genitori, tra le “sigle” che affollano da qualche anno le comunicazioni dalla scuola e nella scuola!

DSA, BES, PAI, PDP… di cosa stiamo parlando?” è l’intervento di Viviana Rossi dell’Associazione Italiana Dislessia.

Di seguito, il merito di fare il punto della situazione (“lo stato dell’arte” come titola Lauro Mengheri - Verbavoglio) e poi di trasmettere  “la voce del Ministero della Istruzione”.

Ma il merito maggiore è quello di fornire: strumenti di diagnosi a partire dai precursori della dislessia, dai Disturbi del neurosviluppo, dallo sviluppo del linguaggio tipico e atipico… E suggerire: strumenti di alfabetizzazione, compensazione e riabilitazione differenziata per una scuola inclusiva.

La scuola dei BES, ovvero Bisogni Educativi Speciali (nella scuola i casi “Sono circa 1 milione” tra sommersi e salvati, secondo  SuperAbile.it 11-06-2013) o è inclusiva o non è neppure tale.  Perciò si parlerà di Trattamento integrato nel DSA  (Valentina Clavarezza e Francesco Benso - Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova…);  Dislessia e matematica: difficoltà o disturbo del calcolo? (dottoressa Christina Bachmann - Centro Risorse); di Lessico e ortografia alla scuola dell’infanzia (Lucia Bigozzi - Università degli Studi di Firenze).

Ma anche di: Informatica al servizio dell’autonomia (Luca Grandi - Centro Ricerche Anastasis) e di Dislessia & design: Il font EasyReading®. “Progettare significa offrire una soluzione ad un dato problema (Bruno Munari)” con  Federico Alfonsetti - Edizioni Angolo Manzoni, Torino. In tale veste EasyReading® è presente alla Buchmesse -  Fiera del Libro di Francoforte (9 -13 ottobre 2013), Padiglione 5, Stand C50, entro il Progetto Integrato di Filiera (PIF) Torino-Piemonte Graphic Arts & Excellences  (Centro Estero Internazionalizzazione - Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino).

Gli ATTI del Convegno 2013 usciranno in EasyReading® (Carattere ad Alta Leggibilità "eccellente per chi è dislessico, ottimo per tutti"): ora è scaricabile gratuitamente l’E-book  http://www.easyreading.it/ricerche-scientifiche-sulla-leggibilita/documentazione degli Atti del IV Convegno  Nazionale del Centro Risorse sempre in EasyReading®.  

Il Convegno è rivolto a psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, pediatri, educatori, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali (sono previsti 8 crediti ECM).  Per l’ISCRIZIONE: http://www.centrorisorse.info/convegni/v-convegno-nazionale-dsa-e-scuola-risorse-per-l-apprendimento/

Articoli correlati

Written on 15 Novembre 2011, 14.55 by
  Genitori e docenti alle prese con bambini DSA conosceranno già il software gratuito Balabolka, utile per convertire testo in audio. Il...
Written on 01 Marzo 2011, 13.37 by
Metto volentieri il mio spazio a disposizione per sostenere un appello che invito docenti e genitori a firmare. Si tratta dell'applicazione della legge...
Written on 01 Novembre 2012, 09.39 by
"DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli" è un nuovo vademecum sulla dislessia per insegnanti di scuola...
Written on 16 Giugno 2011, 17.28 by
Il portale del MIUR dedica una pagina ai DSA. Troverete uno Spazio Informativo contentente, per il momento, tutte le news, iniziative varie,...
Written on 22 Febbraio 2012, 20.30 by
Gli Uffici Scolastici Provinciali hanno avviato i Piani di formazione DSA, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 170 sulla dislessia. Le...
Written on 02 Settembre 2010, 17.21 by
L'assegnazione dei compiti ai bambini dislessici rappresenta da sempre una questione controversa e dibattuta. Ma fare in modo che lo svolgimento dei...
110161