Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Educazione stradale nel web: Noncicasco.it E-mail
Discipline - Educazione stradale
Giovedì 21 Aprile 2011 20:20
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Non ci casco” è un progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma, per promuovere e diffondere i temi della sicurezza tra i giovani.

La sicurezza stradale è un tema di primo rilievo per tutti coloro che si occupano di educazione.

Diffondere una cultura della sicurezza, a partire dalle nuove generazioni, è senz’altro una priorità per fermare le inutili stragi che si registrano di continuo. 

Distrazione, velocità, colpi di sonno, uso e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, sono solo alcune delle principali cause di incidenti stradali, ma la buona notizia è che tutto ciò può essere evitato attraverso l’educazione e la prevenzione. 

Questo è il motivo per cui l’educazione stradale è stata inserita a pieno titolo tra gli insegnamenti previsti nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”.

Promuovere una cultura della sicurezza stradale, non vuol dire insegnare cosa si può o non si può fare alla guida, ma vuol dire altresì potenziare un’autonoma capacità di giudizio e responsabilità personale e sociale, sviluppare la conoscenza e il rispetto delle norme di legge, dei comportamenti corretti in strada e nella vita, ispirati ad una cultura della legalità.

In questa area potrete trovare informazioni utili sulla sicurezza stradale e sul certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.

Particolarmente interessante proprio per i ragazzi che si preparano per l'esame orale per il conseguimento del patentino la pagina dedicata ai vari test e simulazioni, suddivisi anche per argomenti.

Vai a Noncicasco.it

Articoli correlati

Written on 23 Marzo 2011, 22.00 by
Ha preso il via il 22 marzo “A ruota libera”, un programma di Rai Scuola che porta il codice stradale tra i banchi di scuola. Un...
Written on 13 Novembre 2009, 15.45 by
Da tempo la programmazione didattica annuale di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria deve contenere specifici...
Written on 30 Aprile 2012, 17.51 by
La collega Miranda Filippo mi invia la documentazione di un altro interessante progetto realizzato nella sua scuola primaria. In...
Written on 06 Marzo 2012, 14.58 by
Tra le iniziative volte alla diffusione e al potenziamento dell'educazione stradale nelle scuole, il MIUR ha realizzato una piattaforma digitale...
Written on 27 Ottobre 2013, 15.18 by
  Ufotto Leprotto ha dedicato all'educazione stradale uno dei suoi apprezzatissimi fumetti animati. Trovate la...
Written on 14 Novembre 2012, 19.25 by
WEBpatentino 3.00 offline è un software free che consente di esercitarsi su tutti i quiz dell'esame di teoria per il...