“Non ci casco” è un progetto nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, realizzato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma, per promuovere e diffondere i temi della sicurezza tra i giovani.
La sicurezza stradale è un tema di primo rilievo per tutti coloro che si occupano di educazione.
Diffondere una cultura della sicurezza, a partire dalle nuove generazioni, è senz’altro una priorità per fermare le inutili stragi che si registrano di continuo.
Distrazione, velocità, colpi di sonno, uso e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, sono solo alcune delle principali cause di incidenti stradali, ma la buona notizia è che tutto ciò può essere evitato attraverso l’educazione e la prevenzione.
Questo è il motivo per cui l’educazione stradale è stata inserita a pieno titolo tra gli insegnamenti previsti nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”.
Promuovere una cultura della sicurezza stradale, non vuol dire insegnare cosa si può o non si può fare alla guida, ma vuol dire altresì potenziare un’autonoma capacità di giudizio e responsabilità personale e sociale, sviluppare la conoscenza e il rispetto delle norme di legge, dei comportamenti corretti in strada e nella vita, ispirati ad una cultura della legalità.
In questa area potrete trovare informazioni utili sulla sicurezza stradale e sul certificato di idoneità alla guida del ciclomotore.
Particolarmente interessante proprio per i ragazzi che si preparano per l'esame orale per il conseguimento del patentino la pagina dedicata ai vari test e simulazioni, suddivisi anche per argomenti.
Vai a Noncicasco.it