Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Simulatore di traffico online E-mail
Discipline - Educazione stradale
Scritto da Administrator   
Venerdì 29 Marzo 2019 19:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Chissà quante volte vi sarà capitato di trovarvi nel bel mezzo di un tremendo ingorgo in auto, qulche volta a causa di una situazione inaspettata, molto più spesso a causa della mancanza di un sistema stradale adeguato.

Nei centri di controllo esistono sono sistemi avanzati che simulano praticamente ogni situazione di traffico e si prevede che presto saranno in grado di prevedere ingorghi e cercare alternative in tempo reale per modificare gli itinerari di viaggio.

L'Intelligenza Artificiale può fare molto a questo proposito ed uno degli esempi è traffic-simulation.de, un'applicazione web gratuita che consente di simulare varie condizioni di traffico, specificando il valore di dozzine di variabili per vedere come, ciascuna o integrate tra loro, influiscono sulla scorrevolezza di un determinato quantitativo di automobili. È possibile indicare la velocità, il numero di veicoli che entrano in strada ogni ora, quelli che partono, la velocità massima, le variazioni della corsia previste ... il tutto in diversi scenari, poiché è anche possibile effettuare simulazioni su un'autostrada a forma di un anello, o una rotatoria, ecc. 

Se volete provare il simulatore di traffico, cliccate qui.