Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Preparare l'esame di maturità con Treccani E-mail
Risorse - Esami
Giovedì 09 Giugno 2011 13:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

maturità, esami

I ragazzi che a breve saranno chiamati a sostenere gli esami di maturità possono disporre di nuovo materiale online per prepararsi, grazie al portale Treccani che collabora con il noto Studenti.it.
www.treccani.it/scuola/maturita è la nuova sezione dedicata ai maturandi dove reperire materiale di supporto per affrontare sia le prove scritte sia la prova orale.

Per la prova scritta di italiano, la sezione propone consigli sulla scelta della prova stessa, sull’organizzazione del tipo di prova prescelta ed alcuni esempi di svolgimento delle tracce. Per la seconda prova scritta vengono proposti i materiali corrispondenti ai diversi tipi di scuola superiore (latino, matematica, informatica) e i quesiti interdisciplinari della terza prova.

Per quanto riguarda la prova orale vengono proposti più di 180 argomenti (per un totale di circa 600 contributi), organizzati per materia e per temi con relativi collegamenti per approfondimenti. 

Il Portale della Treccani è inoltre l’unico tra i portali italiani a proporre un articolo su come prepararsi alla seconda prova scritta di Cinese per la maturità, visto che, soprattutto nel nord, in Italia per la seconda volta viene portata questa lingua agli Esami di Stato da alcuni studenti di liceo a indirizzo linguistico, dove, in forma sperimentale, tale lingua è stata inserita come curricolare. L’argomento viene affrontato grazie a un’intervista al prof. Federico Masini, sinologo e ordinario di Lingua e letteratura cinese.

Tutti gli articoli sono validati da esperti Treccani e da docenti di scuola superiore e riproposti anche nella sezione Maturità di Studenti.it: www.studenti.it/maturita/.

I ragazzi per preparare l'esame di maturità possono consultare altro materiale in tesine, tracce di temi e temi svolti, appunti e prove degli anni precedenti e Come preparare l'esame orale per la Maturità.

Articoli correlati

Written on 04 Giugno 2012, 19.10 by
Il 18 giugno 2012 si svolgerà la Prova Nazionale INVALSI per i ragazzi impegnati con l'esame di licenza media. Per...
Written on 26 Giugno 2010, 15.58 by
Uno dei momenti più importanti dell'esame orale durante la maturità è l'esposizione del percorso multidisciplinare. Dopo le prove scritte, molti studenti...
Written on 10 Giugno 2012, 08.35 by
Il titolo dell'articolo non vi inganni: studiare sui libri rimane assolutamente indispensabile per poter ben figurare al prossimo esame...
Written on 14 Giugno 2011, 17.22 by
Come prepararsi all'esame di terza media? In soli 4 minuti Daniele, di Skuola.net, risponde alle cinque domande più frequenti degli studenti su...