Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Roma oggi e 2000 anni fa in un documentario E-mail
Video - Storia
Scritto da Administrator   
Venerdì 22 Giugno 2018 18:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sicuramente affascinante questo documentario che mostra molti tra i più celebri edifici e siti archeologici di Roma come li vediamo oggi e come invece dovevano apparire ai tempi della Roma Antica.

Il Foro Romano e i fori imperiali, il Colosseo, la Basilica di Massenzio, la casa delle Vestali, il tempio di Castore e Polluce, le basiliche Emilia e Giulia, la Curia, sono solo alcune delle ricostruzioni suggestive che possono restituire ai nostri bambini un'idea concreta dello splendore di queste strutture, di cui spesso oggi restano solo alcune tracce.

 

 

Articoli correlati

Written on 04 Maggio 2015, 12.57 by maestroroberto
  La storia è piena zeppa di miti e credenze, tramandate oralmente e trascritte da vari autori, che, alla luce delle fonti...
Written on 27 Agosto 2020, 15.53 by maestroroberto
Enzo Antonio Cicchino è stato per 30 anni autore/regista di MIXER e di LA GRANDE STORIA di Raitre. Segnalo il suo canale...
Written on 25 Gennaio 2015, 10.25 by maestroroberto
Non serve aggiungere molte parole per descrivere la bellezza di questa animazione che ha per protagonista un bambino all'epoca della...
128746
Written on 25 Febbraio 2013, 18.08 by maestroroberto
La collega Simonetta Anelli mi invia un video che illustra un'esperienza didattica realizzata con la sua cl@sse 5° B della scuola...
Written on 26 Gennaio 2020, 17.15 by maestroroberto
  Domani si celebrerà la Giornata della Memoria e, soprattutto nella scuola primaria, siamo chiamati a selezionare attentamente i...
Written on 03 Luglio 2010, 10.45 by maestroroberto
  Inserisco questi 3 video della BBC in lingua italiana dedicati alla Rivoluzione Industriale inglese del 1700. Il...