Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Annotation Studio: inserire note multimediali su documenti condivisi E-mail
Risorse - Flipped Classroom
Scritto da Administrator   
Giovedì 04 Febbraio 2016 17:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Annotation Studio è una piattaforma didattica molto interessante che merita un approfondimento per le possibili applicazioni nella didattica quotidiana.

Si tratta di un ambiente in cui è possibile lavorare su documenti condivisi, inserendo note multimediali all'interno del testo.

Ho provato ad utilizzarlo e se da un lato il suo utilizzo è piuttosto intuitivo, forse un po' più elaborata è la modalità di condivisione dei documenti.

In pratica, una volta registrati gratuitamente al servizio, potrete caricare un documento residente nel vostro pc o incollare un testo direttamente nella piattaforma.

A quel punto potete evidenziare parti di testo e collegarle a note che possono contenere testo, video, immagini, codici html, link. Tutto questo dopo aver creato una classe a cui destinerete il documento arricchito di note. 

Pensate ad esempio le potenzialità di questo strumento per preparare lezioni da assegnare come lavoro preparatorio per il suo successivo approfondimento cooperativo, nella classe capovolta.

Ho trovato un pochino macchinoso il meccanismo di assegnazione e fruizione del documento, ma vi invito ad approfondire la conoscenza e l'uso di questo strumento che è possibile considerare un Google Docs con la possibilità di inserti multimediali.

Ecco un video in cui viene presentato Annotation Studio

 

 

Fonte: Larry Ferlazzo