Ecco una nuova splendida risorsa gratuita che permette di effettuare video screen recording e dunque particolarmente preziosa per i colleghi alle prese con la preparazione dei materiali per la flipped classroom.
Loom è un'estensione per Google Chrome che vi consente di registrare e condividere lo schermo del computer e la webcam molto facilmente.
Nel descrivere le caratteristiche di questo strumento mi preme partire dalla fine e in particolare dalle modalità di condivisione dei video che vengono generati. Loom è integrato con Gmail e grazie a questa funzione potrete utilizzarlo direttamente dal vostro account di posta elettronica secondo le modalità che vi verranno illustrate una volta che avrete sincronizzato i due servizi.
Loom dispone di tre diverse modalità di utilizzo: condivisione del solo browser, dell'intero desktop o della sola webcam. In più, se si seleziona l'opzione dell'intero desktop avrete la possibilità di decidere cosa volete registrare.
Potrete decidere di integrare la webcam nel video recording, che apparirà in un piccolo cerchio in basso e di escludere l'audio per un semplice video screencasting.
Oltre alla possibilità di inviare i video attraverso gmail potrete salvarli in formato mp4 nel vostro pc o inserirli nelle pagine web, utilizzando i codici embed.
Tutti i video realizzati vengono archiviati nello spazio cloud a voi riservato.
Ecco come si usa
Per scaricare l'estensione andate in Chrome Web Store.