Segnalo e rilancio questa utilissima presentazione di Laura Cimetta che sintetizza in maniera molto efficace il modello della classe capovolta.
Al centro del ribaltamento c'e' una diversa oganizzazione di tempo e spazio, nel senso che la didattica di tipo trasmissivo che nel modello tradizionale si realizza al mattino in classe, con la flipped classroom viene affidata a materiali prodotti dal docente e fruiti al pomeriggio a casa dallo studente in maniera autonoma e rispettosa degli individuali stili di apprendimento, mentre il lavoro di applicazione sui contunuti di apprendimento, solitamente svolto a casa al pomeriggio dallo studente individualmente, viene proposta al mattino, in classe e in maniera cooperativa.
La presentazione pone inoltre giustamente attenzione particolare all'ambiente di apprendimento da organizzare in classe, momento assolutamente più rilevante del modello della classe rovesciata.
Vai direttamente alla presentazione Il tempo e lo spazio nella classe rovesciata di Laura Cimetta: http://prezi.com/azm77y_wfn3a/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share
Articoli correlati