Flipgrid è una particolarissima piattaforma educativa gratuita, progettata per consentire a docenti e studenti di creare e condividersi video.
In pratica, gli insegnanti introducono argomenti scegliendo la modalità comunicativa (un video, semplici domande, contenuti caricati in piattaforma, ecc) e gli alunni interagiscono con queste proposte attraverso video autoprodotti.
All'inizio il docente si registra (è possibile usare i propri account Google o Microsoft) e crea delle (nuclei tematici su specifici argomenti) e, successivamente, condivide l’URL della griglia stessa con i propri alunni, che potranno ottenere l’accesso da qualsiasi dispositivo.
E' disponibile anche l'app gratuita Flipgrid per dispositivi mobili iOS e Android.
Gli studenti possono inserire i loro contenuti selezionando un argomento e, toccando il simbolo del “+”, avviando la registrazione di un video di risposta, che potrà essere rivisto in qualunque momento. Il video consente di inserire scritte, testi, emoticons, per rendere il contenuto accattivante e simpatico.
Il video può essere impostato anche in modalità "lavagna", particolarmente interessante per la creazione di vere e proprie videolezioni e quindi in un'ottica di flipped classroom.
Le richieste del docente e le risposte degli studenti possono essere mantenute private o rese pubbliche.
Di seguito un breve tutorial