Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


Il primo giorno di primavera E-mail
Tempo libero - Fotografia
Mercoledì 21 Marzo 2012 14:03
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La giornata di ieri, 20 marzo 2012, ha rappresentato l'equinozio di primavera, il primo giorno di primavera nell'emisfero settentrionale.

Quello appena terminato è stato il quarto inverno più caldo negli Stati Uniti da 117 anni a questa parte. In compenso, un clima complessivamente impazzito ha portato quest'anno la neve in Arizona e Arabia Saudita, mentre il caldo sta già aumentando le temperature del nord-est degli Stati Uniti e dell'Europa occidentale.

Ecco quaranta splendide immagini dedicate al primo giorno di primavera nel mondo, al passaggio del testimone tra l'inverno e la stagione della rinascita.

 

Il sole tramonta dietro i fiori di ciliegio che sono entrati in piena fioritura a causa del clima caldo precoce in Washington, il 19 marzo 2012. (Nicholas Kamm / AFP / Getty Images)

 Un orso bruno maschio a Ranua Zoo, si sveglia dopo il letargo invernale in Ranua, Finlandia, il 23 febbraio 2012. (Reuters / Kaisa Siren / Lehtikuva)

Una donna prende il sole mentre ascolta le cuffie mentre era seduto nel Bryant Park di New York, il 14 marzo 2012.  (Reuters / Shannon Stapleton)

Un fiore sboccia di fronte al Reichstag, la sede della Camera bassa del parlamento tedesco, in una giornata di sole primaverile a Berlino, il 16 marzo, 2012 (Reuters/Thomas Peter)

Ragazzi giocano sul ghiaccio del fiume Neva nel centro di San Pietroburgo, il 15 marzo 2012. (Olga Maltseva / AFP / Getty Images)

Un' ape raccoglie il nettare da un fiore il 15 marzo 2012 in Gimmeldingen, in Germania. (Uwe Anspach / AFP / Getty Images)

Le piante di colza in piena fioritura e pronte per il raccolto nelle fattorie di Luoping, in Cina, provincia dello Yunnan, il 15 marzo 2012 (STR/AFP/Getty Images)

Le piante di colza pronte per il raccolto in Luoping, provincia dello Yunnan, in Cina, il 15 marzo 2012. (STR / AFP / Getty Images)

Sci di fondo attraverso il Thorpe Park: diversi centimetri di neve coprono il terreno della Flagstaff, Arizona 19 marzo 2012 (Reuters / Joshua Lott)

Diversi centimetri di neve coprono una bicicletta a Flagstaff, Arizona18 marzo 2012. (Reuters / Joshua Lott)

Una donna prende il sole su una barca a pedali sul fiume Moldava, a causa delle temperature insolitamente calde che hanno colpito Praga e la Repubblica Ceca, il 17 marzo 2012. (Reuters / David W Cerny)

Una donna iraniana salta sopra un falò, nel Parco Pardisan a Teheran, Iran, il 13 marzo 2012, durante la Chaharshanbe Souri, o Festa del Mercoledì, l'antica festa del Fuoco, alla vigilia del Mercoledì ultimo dell'anno. Gli Iraniani usano saltare e bruciare falò mentre gettano petardi, per celebrare  l'arrivo della primavera che coincide con il nuovo anno iraniano, o Nowruz. Questa tradizione ha origini pre-islamiche e viene avversato dai governanti conservatori islamici dai tempi della Rivoluzione islamica del 1979, senza molto successo. (AP Photo / Vahid Salemi)

Una donna di dipinge le labbra con polvere colorata nel corso di una festa religiosa primaverile Holi a Kuala Lumpur, Malesia, Domenica, 18 marzo 2012. Holi, la festa indù dei colori, viene celebrata da uomini e donne che si gettano polvere colorata e acqua a vicenda. (AP Photo / Lai Seng Sin)

Un uomo toglie la neve che copre la sua auto dopo una forte nevicata nella zona di Aley Libano orientale, il 2 marzo 2012. (Reuters / Mohamed Azakir)

Un uomo saudita gioca con la neve dopo una forte nevicata nel deserto, nei pressi di Tabuk, 1.500 km da Riyadh, Arabia Saudita, il 3 marzo 2012. (Reuters / Mohamed Alhwaity)

La Cupola della Roccia nota ai musulmani come il Nobile Santuario e agli ebrei come Monte del Tempio, durante una tempesta di neve a Gerusalemme, il 2 marzo 2012 (Reuters / Amir Cohen)

Una turista di fronte al Tempio megalitico Mnajdra, durante l'equinozio di primavera, che segna il primo giorno di primavera, a La Valletta, Malta, il 20 marzo 2012. Il tempio, che è coperto da una tenda protettiva, è indicato come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e si crede che risalga al 3600 aC (Reuters / Darrin Zammit Lupi)

Un uccello raccoglie il nettare di fiori sbocciati che segnano l'arrivo della stagione primaverile ad Agartala, India, il Lunedi, 12 Marzo 2012. (AP Photo / Sushanta Das)

Si prende il sole sulla riva dell Senna, il 16 marzo 2012. (Joel Saget / AFP / Getty Images)

Oche canadesi volano sopra un lago parzialmente congelato a Pembroke, New York, il 5 marzo 2012. (AP Photo / David Duprey)

Turisti e parigini approfittano delle temperature calde della capitale francese sulla cima della Torre Montparnasse, il 16 marzo 2012. (AP Photo / Francois Mori)

Una ballerina giapponese di samba cammina con cura nella neve dopo aver eseguito la sua perfomance per l'inaugurazione di un centro commerciale locale temporaneo presso Shizugawa distretto della città Minamisanriku , nel nord del Giappone, il 25 febbraio 2012. (Reuters / Yuriko Nakao)

Due dei tre cuccioli di orso polare nati nel novembre dello scorso anno giocano sulla neve allo zoo di Mosca, il 13 marzo 2012 (AP Photo / Alexander Zemlianichenko)

La statua del veterano della Guerra Civile generale Winfield Scott Hancock è vista tra i fiori di ciliegio, Scott Circle in Washington,il 17 marzo 2012. (Mladen Antonov / AFP / Getty Images)

Si posa per una fotografia brindando con la birra in una giornata soleggiata a Monaco di Baviera, "Englischer Garten", il 16 marzo 2012. (Reuters / Michaela Rehle)

Modella in posa con il Grand Palais sullo sfondo in un clima insolitamente caldo a Parigi, il 17 marzo 2012. (Reuters / Benoit Tessier)

Una guardia di sicurezza cammina lungo un percorso dopo una nevicata durante la notte a Pechino, il 18 marzo 2012. (Reuters / David Gray)

Si posa in cima a una collina che domina la Città Proibita dopo una nevicata durante la notte a Pechino, il 18 marzo 2012. (Reuters / David Gray)

Un albero coperto di neve, dopo una nevicata a Ritan Park, nel centro di Pechino, il 18 marzo 2012. (Reuters / Jason Lee)

Statue bruciare durante il finale del festival Fallas, che accoglie la Primavera e gli onori di San Giuseppe, a Valencia, in Spagna, nelle prime ore del 20 marzo 2012. Le Fallas sono giganti sculture elaborate di legno e plastica che vengono bruciati, alla fine di una settimana di spettacolo di processioni, fuochi d'artificio, musica e balli. (Reuters / Heino Kalis)

Un ragazzo pratica ilT'ai chi sotto gli alberi coperti di neve a Pechino, il 18 marzo 2012. (Ed Jones / AFP / Getty Images)

La pittrice Janet Frankovic dipinge un albero che fiorisce nel Sligo Creek Park a Silver Spring, Maryland, il 15 marzo 2012. (Reuters / Gary Cameron)

I monaci buddisti offrono preghiere per le vittime del terremoto e tsunami 11 marzo 2011 a Kitaizumi sulla spiaggia di Minamisoma, prefettura di Fukushima, il 10 marzo 2012. (Reuters / Yuriko Nakao)

Clara Loiter, 3 anni, e sua madre Jennifer Frericks, di Washington, creano bolle di colpo sotto un albero di ciliegio all' Arboretum nazionale di Washington, DC, il 19 marzo 2012. (AP Photo / Jacquelyn Martin)

Chris Melohusky cattura una trota iridea in Buffalo Creek durante l'inverno caldo in Elma, New York, il 13 marzo 2012. La scarsa nevicata di questo inverno continuerà ad influenzare i corsi d'acqua del nord-est in questa primavera. Non solo questo è stato il quarto inverno più caldo mai registrato nei 48 stati contigui, ma è stato più secco rispetto alla media (AP Photo / David Duprey)

Il primo giorno di primavera un calabrone raccoglie polline di crochi al sole in uno spartitraffico a Gelsenkirchen, in Germania, il 20 marzo 2012. (AP Photo / Martin Meissner)

Un cucciolo di alce giovanile ad Anchorage, Alaska, il 15 marzo 2012. (AP Photo / Rachel D'Oro)

Red Bull Jump presso la stazione sciistica di Gudauri, Georgia circa 130 km (81 miglia) a nord di Tbilisi, il 18 marzo 2012. (Reuters / David Mdzinarishvili)

le ombre dell'attrazione turistica London Eye attraverso una fitta nebbia del mattino, Londra, il 15 marzo 2012. (Reuters / Andrew Winning)

I ragazzi si godono il caldo clima al parco della città di Skopje 17 mar 2012 (Reuters / Ognen Teofilovski)

Via - The Atlantic.com

 

Articoli correlati

Written on 03 Febbraio 2013, 13.00 by
Come avrete avuto modo di capire, la fotografia è una delle mie grandi passioni. Ho diverse raccolte di immagini digitali, ma ogni...
Written on 01 Giugno 2013, 14.39 by
Ha preso avvio anche quest'anno il concorso fotografico indetto dalla rivista  National Geographic Traveler, giunto alla...
Written on 25 Luglio 2013, 13.32 by
Ecco le immagini di 10 luoghi luoghi, tra i più incredibili al mondo che suggeriscono di visitare prima di morire. Ci siete già...
Written on 11 Aprile 2014, 18.45 by
  Dropbox ha appena lanciato una nuova app, Carousel, rivolta agli utenti Android e iOS. Si tratta di un luogo dove conservare...
Written on 18 Giugno 2011, 13.50 by
Durante i viaggi in aereo è' davvero difficile resistere alla tentazione di scattare una foto se abbiamo la fortuna di sedere accanto al...
Written on 08 Ottobre 2011, 20.22 by
Devo confessare che la mia passione per la fotografia trova nella stagione autunnale il periodo più stimolante per i caldi colori che avvolgono il...

Languagesen>it YahooCEerror
caratterizzando