Tra le tante applicazioni online gratuite progettate per realizzare cartooons segnalo Dvolver, utilizzabile in ogni contesto didattico.
Non occorre alcuna registrazione e si comincia con lo scegliere, tra le opzioni presenti, l'ambiente di svolgimento e il cielo di sottofondo. Potrete da subito apprezzare le varie animazioni presenti, che contribuiscono a rendere più gradevole l'animazione in flash.
Poi si sceglie il tipo di interazione tra i personaggi che appariranno: se un solo personaggio o se due con quali movimenti in scena. Si passa quindi a scegliere i personaggi tra quelli proposti e si inseriscono le battute che gli stessi andranno a scambiarsi.
Si passa poi all'inserimento di accompagnamenti musicali (ma si può anche secgliere di non attivare questa funzione) e si decide se aggiungere un'altra scena (ripetendo tutte le fasi già descritte) oppure se terminare il lavoro inserendo titolo ed autore e prelevando l'interfaccia più gradita per la presentazione.
Cliccando su Preview & Send Movie si visualizza l'anteprima e si riempiono dei campi con nome ed indirizzo mail di un destinatario dell'animazione, oltre alla propria casella di posta elettronica. L'invio del lavoro è indispensabile per far apparire il codice html da inserire nella vostra pagina web.
Con Dvolver realizzare cartoni animati a scuola diventa davvero.. un gioco da bambini!
Commenti
da una parte l'uso delle tecnologie mette in profonda crisi quei docenti che hanno acquisito nel tempo un "modus operandi" impermeabile ad ogni elemento di novità. Sono spesso quei maestri che da anni insegnano le stesse cose allo stesso modo perchè questo dà loro sicurezza.
Poi ci sono i "modernisti", quelli che usano qualsiasi strumento che sappia "di nuovo" senza curarsi di inserire strumenti e metodologie in un contesto pedagigico-didattico coerente e programmato (vedi gli ultras delle LIM che utilizzano per qualsiasi cosa, anche la più inutile…).
Solo quando si sarà raggiunto il necessario equilibrio tra questi due atteggiamenti le teconogie sapranno davvero colmare quel gap che ci divide da molti altri Paesi negli standard di insegnamento ed apprendimento…
Spero solo che quel giorno non arrivi quando sarà troppo tardi…
A presto
Roberto
Citazione Ercole: Citazione
Ercole Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.