Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Iscriviti alla Newsletter (no @hotmail - @live)


In attesa di passare al digitale, registri da stampare E-mail
Docenti - Gestione scolastica
Martedì 11 Settembre 2012 13:31
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

Molte scuole non sanno ancora cosa fare con i registri!

La Spending Review, come ormai sapete tutti, obbligherebbe le scuole a trasferire su formato elettronico iscrizioni, pagelle, comunicazioni con alunni e famiglie, registri.

Quasi tutte le scuole non dispongono delle infrastrutture tecnologiche necessarie per operare questa autentica rivoluzione digitale, per cui attendono, trepidanti, una specifica nota dal MIUR che faccia chiarezza sulla spinosa questione.

Nel frattempo molti Istituti hanno ordinato almeno il Registro di Classe in formato cartaceo ed esplorano le varie soluzioni esistenti per iniziare a trasferire in digitale il Registro degli insegnanti.

Ma la scuola inizia e, in molti casi, i docenti non troveranno ancora né il registro di Classe, né quello dell'Insegnante e dovranno ingegnarsi nel trovare una soluzione temporanea per far fronte a questa emergenza.

Vorrei suggerirvi di stampare registri di Classe e dell'insegnante, scaricando modelli esistenti in rete.

Spesso sono demo di aziende, come nel caso della Modulex, che potrete fotocopiare per far fronte al periodo di assenza di documenti, che tutti speriamo sarà breve.

Articoli correlati

Written on 03 Settembre 2013, 14.35 by
  Mi capita spesso di spulciare Ciao Bambini e trovare sempre materiali di grande utilità sia per la didattica che per la...
Written on 04 Ottobre 2012, 14.12 by
La tanto attesa Circolare Ministeriale sull'adozione dei registri elettronici è pervenuta alle scuole, ma non offre ancora...
Written on 12 Marzo 2011, 10.23 by
Il portale VBscuola continua ad aggiornarsi e a fornire programmi di grande utilità per la didattica e per la gestione scolastica generale. E' il caso...
Written on 31 Luglio 2013, 17.58 by
  Uno dei peggiori rompicapo settembrini è rappresentato dall'articolazione dell'orario settimanale, una specie di...
Written on 19 Settembre 2011, 18.59 by
Una divertente e coloratissima applicazione gratuita disponibile nel sito web della Pelikan, permette di creare e stampare tabelle per l'orario...
Written on 23 Maggio 2012, 13.58 by
E' disponibile la versione aggiornata al 2012 del programma gratuito "Formazione delle classi prime" di di Fabrizio Bellei, per...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2012-09-12 16:51 Stamattina per la mia scuola li ho anche personalizzati inserendo la denominazione dei vari plessi con uno dei tenti servizi che consentono di modificare file pdf online…
Citazione Simona Mondelli:

Fantastico Roberto, mi hai letto nel pensiero! Ho la funzione di collaboratrice del DS per la prima volta e proprio quest'anno che la segreteria non ha provveduto a comprare i registri di classe, tutti venivano da me a chiedere! A due giorni dall'apertura, domani porto la soluzione!!!
Citazione
 
 
#1 Simona Mondelli 2012-09-11 22:49
Fantastico Roberto, mi hai letto nel pensiero! Ho la funzione di collaboratrice del DS per la prima volta e proprio quest'anno che la segreteria non ha provveduto a comprare i registri di classe, tutti venivano da me a chiedere! A due giorni dall'apertura, domani porto la soluzione!!!
Citazione