Il feedback è indubbiamente uno degli strumenti più efficaci per l'apprendimento. Prima gli studenti lo ottengono e più specifico è, meglio funziona.
Floop è uno strumento digitale creato dagli insegnanti per rendere il feedback più veloce e più efficace.
Ecco come funziona: gli studenti inviano al docente le immagini dei loro compiti, assieme alle domande relative agli aspetti meno chiari e l'insegnante visualizza il lavoro, digita i commenti che sono ancorati a posizioni specifiche sulle foto, per poi restituirlo, alimentando un ciclo di interazioni che permettono di rafforzare anche la relazione empatica tra alunno e insegnante.
Ciò che rende unico questo strumento è il meccanismo che consente agli studenti di indicare direttamente le parti del compito su cui hanno bisogno di aiuto e di ottenere l'aiuto che può, a sua volta, essere indirizzato su punti specifici dell'esercizio.
Diciamo che riesce in qualche maniera a ottimizzare la funzione di commento in Google Documenti, rendendola più flessibile ed estendibile ad altre aree tematiche.
Sebbene non sia del tutto sicuro di come gli insegnanti gestiranno l'equilibrio tra lavoro e vita privata con questo strumento in gioco, offre sicuramente più opportunità di feedback specifico e immediato rispetto a qualsiasi cosa abbia mai visto prima.
Ecco coma funziona