Docenti -
Gestione scolastica
|
Venerdì 09 Gennaio 2009 13:03 |
Sembra imminente l'arrivo delle LIM (Lavagne Multimediali Interattive) nelle scuole secondarie di primo grado. E' stato attivato un progetto dal Ministero per sviluppare e potenziare l'innovazione didattica zttraverso l'uso delle teconlogie informatiche e in particolare di dotare le scuole secondarie di primo grado di una lavagna interattiva, poiettore itegrato e personal computer, oltre ad una dotazione di contenuti didattici digitali da sperimentare.
La LIM è una tecnologia per visualizzare ed interagire con contenuti e strumenti in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video e software. In pratica è uno schermo interattivo sul quale sono proiettati i contenuti di un computer collegato ad un proiettore. Nei modelli più recenti il proiettore è integrato alla lavagna.
I contenuti e i software visualizzati sulla lavagna digitale funzionano esattamente come sul computer ad essa collegato: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati.
Attraverso lo schermo interattivo, un normale personal computer si trasforma nel "computer della classe": una superficie sulla quale l'insegnante e gli studenti possono condividere contenuti ed operazioni in un processo di costruzione delle conoscenze.
Inizialmente sarà garantita una LIM ad ogni scuola secondaria di primo grado che ne farà richiesta e che potrà provare a richiederne fino ad un massimo di altre 4. I docenti dei consigli di classe in un numero di almeno 3 unità dovranno frequentare un corso di formazione metodologica di 20 ore, mirata all'uso della dotazione tecnologica nella didattica e nelle discipline.
Ecco un video di presentazione sulle Lavagne Interattive Multimediali.
Consiglio a quanti si apprestano ad utilizzare questo nuovo strumento l'interessante contributo di Gianni Marconato qui
Articoli correlati
Written on 02 Aprile 2012, 00.00 by 
Insegnare online è il supplemento web delle riviste Insegnare e Dossier Insegnare, edite dal CIDI (Centro di Inizativa... Written on 06 Gennaio 2009, 15.09 by  Si avvicinano gli scrutini e si amplificano le preoccupazioni dei docenti relative alle nuove modalità di valutazione dopo l'introduzione del voto in... Written on 31 Marzo 2011, 20.46 by 
SchoolTool è una suite di programmi liberi per l'amministrazione delle scuole. Fin da subito può essere installata facilmente e usata senza ... Written on 19 Settembre 2011, 18.59 by 
Una divertente e coloratissima applicazione gratuita disponibile nel sito web della Pelikan, permette di creare e stampare tabelle per l'orario... Written on 28 Maggio 2011, 11.03 by 
Nelle giornate 8 e 9 aprile 2011 si è svolto a Piacenza un importante Convegno sul tema: "Competenze e Valutazione", organizzato dal DI.S.A.L.... Written on 28 Febbraio 2013, 19.56 by 
ClassDojo, popolare servizio per il monitoraggio del comportamento degli studenti, ha appena rilasciato una nuova app Android.
ClassDojo...
|