Sembra imminente l'arrivo delle LIM (Lavagne Multimediali Interattive) nelle scuole secondarie di primo grado.
E' stato attivato un progetto dal Ministero per sviluppare e potenziare l'innovazione didattica zttraverso l'uso delle teconlogie informatiche e in particolare di dotare le scuole secondarie di primo grado di una lavagna interattiva, poiettore itegrato e personal computer, oltre ad una dotazione di contenuti didattici digitali da sperimentare.
La LIM è una tecnologia per visualizzare ed interagire con contenuti e strumenti in formato digitale: testi, immagini, animazioni, video e software. In pratica è uno schermo interattivo sul quale sono proiettati i contenuti di un computer collegato ad un proiettore. Nei modelli più recenti il proiettore è integrato alla lavagna.
I contenuti e i software visualizzati sulla lavagna digitale funzionano esattamente come sul computer ad essa collegato: le icone dei programmi presenti sul pc possono essere cliccate, i file selezionati e trascinati, aperti, modificati, collegati, salvati e cancellati.
Attraverso lo schermo interattivo, un normale personal computer si trasforma nel "computer della classe": una superficie sulla quale l'insegnante e gli studenti possono condividere contenuti ed operazioni in un processo di costruzione delle conoscenze.
Inizialmente sarà garantita una LIM ad ogni scuola secondaria di primo grado che ne farà richiesta e che potrà provare a richiederne fino ad un massimo di altre 4. I docenti dei consigli di classe in un numero di almeno 3 unità dovranno frequentare un corso di formazione metodologica di 20 ore, mirata all'uso della dotazione tecnologica nella didattica e nelle discipline.
Ecco un video di presentazione sulle Lavagne Interattive Multimediali.







Twitter
Digg
Del.icio.us
StumbleUpon
TechNotizie
Tuttoblog
Badzu
Googlize this
SegnaloItalia
Facebook
Wikio



Commenti
Un particolare augurio al mio omonimo per la… professione futura! Citazione
sottolineo anch'io l'utilità e l'interesse di questo blog.Complimenti.
il futuro maestro, Roberto. Citazione
ilMaestroMassim o Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.