EdGames è una piattaforma didattica ideata dal Dr. Jeff Ertzberger della University of North Carolina. che propone giochi didattici realizzati con i più comuni programmi della suite Microsoft Office.
I giochi sono stati creati in questi formati per consentire ad ogni insegnante di scaricarli ed utilizzarli liberamente, modificandone il contenuto. Questo consente quindi a tutti i dicenti, soprattutto quelli che non conoscono i vari linguaggi di programmazione, di personalizzare i propri giochi didattici.
Ricordo infatti che su questi materiali non esiste copyright, a differenza di molti dei giochi disponibili in rete in formato PowerPoint.
Le varie proposte sono adattabili a varie fasce d'età e a diversi ambiti disciplinari.
Sono disponibili giochi da proporre a tutta la classe, progettati per coinvolgere l'intero gruppo, nello stesso tempo. Prevedono che l'insegnante proietti sulla parete usando il proprio computer ed un videoproiettore (se è disponibile una LIM tutto è più semplice...), in modo che tutti nella classe possano cimentarsi in giochi come Big Board Facts o Guess Louie.
Poi sono disponibili giochi individuali, progettati per un utilizzo in un ambiente in cui ogni alunno disponga di un computer. In questo caso il docente deve personalizzare i vari esercizi, inserendo le proprie domande, utilizzando i vari modelli presenti. In questi casi le difficoltà per i ragazzi che rispondono alle varie domande crescono gradualmente.
Sono presenti anche Giochi da tavolo e Bingo, da personalizzare utilizzando i modelli in Microsoft Word. Scoprirete come è semplice realizzare in pochi minuti il gioco del bingo utilizzando i modelli di Excel.
Commenti
Grazie mille!
Per rimanere aggiornata sui vari articoli ti conisiglio di iscriverti alla newsletter tramite l'apposito campo in alto a destra, oppure registrarti al feed… Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.