Euro Truck Simulator è un gioco - simulatore, disponibile in versione demo gratuita di guida per camion. Non solo mette il giocatore al volante di un mezzo enorme, ma simula anche tutto il lavoro del camionista: consegna di merci, viaggi lunghissimi e altro ancora
Euro Truck Simulator non propone spettacolari gare tra motrici di camion, ma un completo manageriale dell'attività lavorativa di chi fa l'autotrasportatore. Si inizia con l'acquisto di un mezzo e la scelta di un paese europeo d'origine. Dopodiché si è pronti per la prima consegna.
Bisogna raggiungere un deposito, segnalato sul navigatore satellitare, e scegliere la merce che si desidera trasportare. La pericolosità e deteriorabilità dei prodotti trasportati sono fattori da tenere in causa quando si sceglie, anche perché più una merce è complicata, più è alta la paga per il lavoro. Una volta recuperato il rimorchio, ci si può mettere in strada. Roma, Milano, Berna, Barcellona, Madrid e molte altre città europee sono tutte mete raggiungibili con Euro Truck Simulator.
Quando si guida bisogna stare attenti a rispettare semafori, non fare incidenti, trattare bene il camion, perché altrimenti si potrebbe essere costretti a pagare multe e riparazioni salate. E ovviamente bisogna evitare di stancarsi troppo o rimanere senza benzina. Il modello di guida di Euro Truck Simulator è sufficientemente complicato. Evitare che il rimorchio vada dove vuole non è così facile e bisogna guidare con attenzione.
Dal punto di vista grafico, Euro Truck Simulator offre i panorami più riconoscibili delle città e dei luoghi presenti. Si tratta per forza di cose di versioni molto ridotte rispetto alla realtà, ma considerando l'estensione della mappa (tutta l'Europa praticamente), la quantità di strade percorribili è notevole.
Il gioco va scaricato (circa 120 MB), cliccando qui