Gli appassionati del verde e del patrimonio paesaggistico italiano avranno da oggi un nuovo punto di riferimento in internet per ricercare informazioni ed essere aggiornati sui più bei parchi italiani. Briggs & Stratton lancia infatti il nuovo portale dei Parchi Più Belli d’Italia, una vera e propria guida online completa ed aggiornata sui più bei giardini della nostra penisola.
Il portale dei Parchi Più Belli d’Italia è il nuovo sito ufficiale del concorso Il Parco Più Bello, premio internazionale di Parchi e giardini giunto quest’anno all’ottava edizione, che ha premiato negli anni dei veri e propri gioielli italiani tra cui la Reggia di Caserta, Villa Nazionale Pisani a Stra e i Giardini dell’Isola Bella, solo per citare i giardini iridati più recenti. Grazie anche al Patrocinio del Ministero per i Beni culturali, quello del FAI (Fondo Ambiente Italiano), e dell’AIAAP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), il concorso sta guadagnando un posto di sempre maggiore risalto nel panorama culturale italiano, riuscendo nel suo intento di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico italiano, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse.
L’Italia può infatti vantare uno dei più ricchi e storici patrimoni verdi del mondo, delle vere meraviglie dell’architettura e della Natura che spesso non sono sufficientemente conosciute e meritano maggiori risalto ed attenzione.
Il nuovo sito presenterà tutte le news e le informazioni sul concorso e sulla giuria, ma l’obiettivo principale sarà quello di fornire informazioni dettagliate e complete sui giardini partecipanti, oltre 100 perle del nostro patrimonio paesaggistico, selezionate da una giuria di esperti e professionisti del settore. Ad ogni parco è dedicata una pagina con foto e informazioni sulla visita, sui giardini nelle vicinanze e una mappa interattiva per facilitarne l’individuazione. Sarà possibile ricercare i parchi per regione, per ordine alfabetico, o per parola chiave. Saranno inoltre presentati dei percorsi tematici e articoli di interesse paesaggistico e ambientale.
Il premio, ancor di più oggi con il nuovo portale, intende promuovere ed elevare la cultura e l’apprezzamento del nostro inestimabile patrimonio paesaggistico, per rendere queste meraviglie apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti ma ad un più vasto pubblico.