Ieri ho trascorso la domenica al Parco Tematico Oltremare a Riccione, dove era previsto un educational rivolto a docenti e dedicato alla presentazione del Catalogo Scuole per l'a. s. 2010/2011.
Devo dire che ne ho ricavato un'ottima impressione, sia per le varie proposte presenti nell'offerta alle scuole, che interessano tutti gli ordini scolastici, dall'infanzia alla secondaria superiore, sia dopo aver visionato alcuni degli ambienti didattici allestiti.
Occorre ricordare che il Parco Oltremare dispone di un Dipartimento Didattico Scientifico che si occupa della produzione, elaborazione e supervisione di tutto il materiale educativo. Il Parco rappresenta un' importante opportunità didattica, anzi "ludidattica", che si sviluppa attraverso una vasta gamma di percorsi realizzati anche in sinergia con interlocutori qualificati.
Percorsi guidati consentono di affrontare in modo divertente e costruttivo argomenti legati all' Ambiente. I percorsi dedicati all' Evoluzione sono ben rappresentati all' interno di Oltremare ed hanno acquistato una valenza ancora maggiore grazie alla mostra Evolab realizzata in occasione del bicentenario della nascita di Darwin. I Laboratori offrono, attraverso la sperimentazione diretta, uno strumento privilegiato per acquisire non solo informazioni, ma anche e soprattutto un metodo di approccio che consente lo sviluppo di capacità analitiche, critiche e dialettiche. L' Attualità permette di affrontare temi legati alle emergenze ambientali in maniera razionale e non speculativa.
Nella pagina riservata alle scuole potrete prendere visione della ricchezza dei percorsi didattici ed avrete la possibilità di scaricare le schede informative di ogni proposta.
Degli esempi? Per la scuola dell'infanzia "La gemoetria delle api", o "Il sentiero dei piccoli naturalisti"; per la scuola primaria "Geo un pianeta in movimento", "L'evoluzione si racconta", "Un momdo al microscopio"; per la scuola media "Non solo petrolio: energie alternative e risparmio energetico", "A scuola di falconeria", "Adriatico: dai nani ai giganti".
Il Parco propone una serie di attrazioni che consentono di strutturare un'intera giornata di visita in modo sempre piacevole ed istruttivo. Tra queste segnalo La laguna dei delfini, iI Mulino del Gufo, Pianeta Terra, Hippocampus, Pianeta mare, La fattoria, Darwin, Imax 3D (spettacolare cinema in 3d con uno schermo enorme e con la possibilità di scegliere tra due film: uno dedicato ai dinosauri e l'altro, davvero bellissimo, sull'ecosistema dell'oceano), Delta.
All'interno del bellissimo sito del Parco Oltremare troverete tutte le informazioni sulla struttura, sulle singole attrazioni, sugli orari di apertura e i costi dei biglietti, sulle strutture di accoglienza convenzionate.
Il Parco Oltremare è un'ottima opportunità per le scuole, ma anche per le famiglie che desiderino trascorrere una o piu' bellissime giornate nei periodi di apertura della struttura: da fine marzo a fine settembre.