Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Valutare con le Gifs personalizzabili: Tenor E-mail
Risorse - Grafica Web
Scritto da Administrator   
Giovedì 25 Novembre 2021 16:58
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ormai nei social imperversa il ricorso alle Gifs, una modalità di comunicazione che utilizza l'immagine in sostituzione delle parole. Quasi sempre lo si fa in maniera ironica per commentare un post o per rendere una conversazione in chat più divertente ed informale.

Naturalmente anche i piu' piccoli fanno ricorso a queste immagini nel loro consueto modo di comunicare per via digitale.

Troviamo quasi sempre molte Gifs direttamente disponibili all'interno dei social netrwork, ma esistono veri e propri archivi di immagini non solo utilizzabili, ma anche personalizzabili.

Come potrebbero essere utilizzabili nella didattica? I docenti della scuola primaria da sempre utilizzano una forma di gif quando valutano, disegnando una faccina con espressioni diverse a seconda di come è stato svolto un compito. Un'idea interessante potrebbe essere quella di utilizzare le gifs in luogo delle faccine, per la valutazione su Goolge Classroom o, comunque, per attività svolte in digitale, per incoraggiare gli studenti.

Per farlo vi consiglio di utilizzare una piattaforma come Tenor, che vi permette di ricercare Gifs per tipologia (vi consiglio ad esempio la sezione Motivation dove ne travate davvero tante...).

Dopo averne scelto una, potete copiarne il link o decidere di inserire un vostro testo, cliccando su "Caption". Scrivete il testo, scegliete il colore e adattatelo all'immagine. A questo punto è sufficiente scaricare la Gif per utilizzarla come volete.

Vai su Tenor

 

 

Articoli correlati

Written on 24 Novembre 2019, 12.25 by maestroroberto
Sapete l'importanza di non utilizzare per gli account dei vostri studenti le loro immagini, per le ben note norme sulla diffusione di...
Written on 29 Novembre 2019, 18.37 by maestroroberto
Lavorando sulle emozioni, potrebbe essere molto motivante per i bambini costruire e personalizzare delle emoji che rappresentino efficacemente...
Written on 11 Aprile 2016, 19.32 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di uno strumento semplice, immediato ed efficace per creare gli avatar per i vostri alunni, provate...