Ormai nei social imperversa il ricorso alle Gifs, una modalità di comunicazione che utilizza l'immagine in sostituzione delle parole. Quasi sempre lo si fa in maniera ironica per commentare un post o per rendere una conversazione in chat più divertente ed informale.
Naturalmente anche i piu' piccoli fanno ricorso a queste immagini nel loro consueto modo di comunicare per via digitale.
Troviamo quasi sempre molte Gifs direttamente disponibili all'interno dei social netrwork, ma esistono veri e propri archivi di immagini non solo utilizzabili, ma anche personalizzabili.
Come potrebbero essere utilizzabili nella didattica? I docenti della scuola primaria da sempre utilizzano una forma di gif quando valutano, disegnando una faccina con espressioni diverse a seconda di come è stato svolto un compito. Un'idea interessante potrebbe essere quella di utilizzare le gifs in luogo delle faccine, per la valutazione su Goolge Classroom o, comunque, per attività svolte in digitale, per incoraggiare gli studenti.
Per farlo vi consiglio di utilizzare una piattaforma come Tenor, che vi permette di ricercare Gifs per tipologia (vi consiglio ad esempio la sezione Motivation dove ne travate davvero tante...).
Dopo averne scelto una, potete copiarne il link o decidere di inserire un vostro testo, cliccando su "Caption". Scrivete il testo, scegliete il colore e adattatelo all'immagine. A questo punto è sufficiente scaricare la Gif per utilizzarla come volete.