La tavola periodica dello storytelling Stampa
Risorse - Digital storytelling
Mercoledì 21 Aprile 2021 15:29

Il designer James R. Harris ha ideato una incredibile “The Periodic Table of Storytelling” , una tavola periodica contenente tutti gli elementi, essenziali o meno, che possono essere mescolati per comporre una storia. Lo scopo era quello di raggruppare in uno schema tabellare semplice tutti gli elementi presenti in natura in base al loro peso atomico relativo.

Barbara Businaro di webnauta.it ha tradotto il contenuto in italiano rendendolo adattabile dunque ai docenti che volessero utilizzarlo per intraprendere percorsi di narrazione digitale.

Alcune traduzioni sono letterali, perché già si capisce il contesto; per altre ha preferito fornire una descrizione estesa dettagliata. Tra parentesi trovate indicate in alcuni casi la provenienza (film, libro, autore) dell’indicazione.

Vai alla tavola periodica dello storytelling in italiano

Il post di Barbara Businaro

Articoli correlati

Written on 21 Febbraio 2021, 19.32 by maestroroberto
Se per raccontare storie volete abbandonare definitivamente il ricorso a presentazioni PowerPoint, mettendo la vostra creatività in azione...
Written on 26 Aprile 2017, 18.36 by maestroroberto
Il digital storytelling altro non è che la narrazione di storie utilizzando contenuti digitali come immagini, video, testi, infografiche,...
Written on 16 Aprile 2025, 10.38 by maestroroberto
Avete bisogno di voci narranti nelle vostre attività di storytelling? Provate ElevenLabs.io, un'ottima piattaforma in grado di...
Written on 26 Aprile 2018, 18.58 by maestroroberto
Quando penso a un collega capace di suggerire risorse digitali in una prospettiva pienamente didattica e quindi con tutte le necessarie...
Written on 05 Luglio 2016, 17.16 by maestroroberto
Sono tante le raccolte in rete di apps per l'utilizzo dell'iPad nella didattica. Vorrei proporvene una interamente dedicata a...
Written on 25 Ottobre 2019, 16.46 by maestroroberto
A volte anche lo smartphone puo' diventare un'opportunità per avviare percorsi di storytelling. Un esempio...