Pensare di bandire ChatGPT a scuola sarà possibile, ma non per sempre. Sarebbe come vietare Internet o come vietare l'uso delle calcolatrici.
Per ChatGPT si intende qualsiasi tecnologia che appaia da oggi e per il futuro capace di creare testi elaborati a partire da poche informazioni in ingresso e questa rivoluzione introdotta dall'Intelligenza Artificiale è qualcosa che non possiamo arrestare e con cui ci troveremo ad interagire per gli anni a venire.
Si tratta di capire come può essere inserita questa risorsa per favorire processi di insegnamento e apprendimento.
Siamo di fronte ad un sistema che subirà inevitabilmente numerose modifiche ed adattamenti, ma vediamo come, ad oggi, un docente possa sfruttarlo a scuola.
- Supporto all'apprendimento: ChatGPT può aiutare gli studenti a comprendere meglio i concetti e rispondere alle domande generando spiegazioni ed esempi. Se un insegnante spiega un argomento e uno studente non lo comprende, l'insegnante può invitarlo a chiedere a ChatGPT utilizzando diverse domande e risolvere i dubbi il giorno successivo, evitando di dover rispiegare l'argomento in modi diversi e investendo il tempo risparmiato in attività cooperative in classe.
– Valutazione automatica: ChatGPT può essere utilizzato per valutare automaticamente i compiti degli studenti, consentendo agli insegnanti di risparmiare tempo e migliorare l'efficienza. Quando sarà possibile scansionare fogli di lavoro matematici risolti, sarà ancora più utile. L'insegnante dovrà solo fare una rapida revisione su ciò che ChatGPT ha corretto.
– Creazione di contenuti: ChatGPT può essere utilizzato per generare contenuti educativi, come esercizi, domande d'esame e materiali di lettura.
– Supporto linguistico: ChatGPT può essere utilizzato per aiutare gli studenti ad apprendere una nuova lingua generando traduzioni e correggendo la grammatica e l'ortografia. È un buon traduttore e corregge molto bene le espressioni in molte lingue.
– Tutoraggio individuale: ChatGPT può essere utilizzato per fornire un tutoraggio personalizzato agli studenti, rispondendo alle loro domande e offrendo consigli e suggerimenti. Se uno studente pone domande di ChatGPT su un argomento specifico, potete successivamente avviare una discussione molto approfondita e partecipata in classe.
ChatGPT segna certamente cambiamento radicale nel mondo della tecnologia e il mondo dell'istruzione sarà uno dei primi colpiti a breve e medio termine.
Fonte: https://wwwhatsnew.com/2023/01/16/como-pueden-aprovechar-los-profesores-a-chatgpt/