
Meiro è una piattaforma, ancora in versione beta gratuita, che permette di creare quiz con il supporto dell'Intelligenza Artificiale.
Dopo esserci registrati, dobbiamo indicare l'argomento, inserendo anche il target di riferimento.
Io ho inserito prompt in lingua italiana e i risultati sono stati restituiti nella stessa lingua (qui trovate un esempio)
Scegliete il numero di domande (max 10), quante opzioni di risposta, il numero di risultati corretti, il livello di difficoltà e persino il "tono" complessivo del test (divertente, amichevole, professionale, misterioso, sarcastico, ecc.)
Cliccate poi sul pulsante che avvia la magia dell'IA e... attendete! Se siete soddisfatti, cliccate su "Create full version", altrimenti fate clic su "Regenerate" per disporre di una nuova batteria di domande.
Al termine potete aggiungere un'immagine di copertina al vostro quiz e disporrete del link da condividere con i vostri studenti.
Meiro, come già scritto, è in fase beta e promette di arricchire il suo set di trumenti per il gaming con nuove e stimolanti proposte.
Vai su Meiro
Articoli correlati
Written on 27 Luglio 2023, 17.06 by maestroroberto

Ecco un esempio di supporto dell'Intelligenza Artificiale per promuovere competenze matematiche.
Si chiama Math Tutor e diventa una vera e...
Written on 20 Settembre 2023, 18.04 by maestroroberto

Ormai è chiaro a tutti che l'intelligenza artificiale a mano a mano che passa il tempo continua a dimostrare quanto può essere utile...
Written on 04 Dicembre 2023, 15.00 by maestroroberto

Conker AI è un sistema progettato per aiutare gli insegnanti a creare test di varia tipologia partendo da un testo o dall'indicazione...
Written on 12 Agosto 2023, 07.14 by maestroroberto

L'Intelligenza Artificiale è in grado davvero di produrre qualsiasi cosa. Compreso i meme!
Super meme è una piattaforma...
Written on 30 Settembre 2024, 09.07 by maestroroberto

Sparky è un esempio di come si possa utilizzare l'Intelligenza Artificiale in maniera molto efficace per uno specifico...
Written on 21 Marzo 2025, 19.25 by maestroroberto

Google NotebookLM, partito come un esperimento di applicazione di intelligenza artificiale si sta ora rivelando un potente strumento per...