State pensando a come utilizzare ChatGPT nella vostra programmazione educativa e didattica e non sapete da dove iniziare?
Vi consiglio di esplorare il sito web AI for education che vi aiuterà a sviluppare una strategia per includere l'Intelligenza Artificiale tra i tanti strumenti a cui potrete far ricorso per centrare i vostri obiettivi didattici.
C'e' una sezione del sito, Educator Resources - Prompt Library che suggerisce degli esempi di query da sottoporre al chatbot, suddivise per tipologie.
Troverete dunque esempi per pianificare una lezione, per progettare con i linguaggi di programmazione, per richiedere idee particolari per unità di apprendimento, per strutturare saggi o tesine, per organizzare graficamente contenuti, per la valutazione formativa e molto altro ancora. Utilizzando un traduttore di pagina disporrete del testo da copiare ed incollare, sostituendo naturalmente alcuni contenuti con quelli che si adattano alle vostre necessità. troverete anche dei suggerimenti per esplicitare ulteriormente le vostre richieste e per ottenere un risultato sempre più personalizzato.
Ecco un esempio relativo alla costruzione di un saggio o tesina su un determinato argomento:
"In ChatGPT , taglia e incolla le seguenti istruzioni per creare argomenti di saggio. Basta sostituire ogni parentesi con le informazioni per ogni rubrica.
Prompt dell'argomento del saggio
Fornisci [numero] argomenti per la tesina agli studenti di [classe] su [argomento]. Gli argomenti del saggio dovrebbero essere appropriati per una varietà di livelli di abilità e background degli studenti. Includi un titolo, le indicazioni degli studenti su come scegliere un argomento e cosa ci si aspetta. Crea una griglia in formato grafico in base alla quale gli studenti verranno valutati.
Fai in modo che il prompt lavori per te
Crea argomenti di saggio personalizzati in base agli interessi e al background degli studenti
Provalo con diversi tipi di attività come progetti di ricerca"