Google Bard paga lo scotto del ritardo con cui è stato lanciato rispetto a Chat GPT, ma occorre provare a capire per quali aspetti può essere preferibile alla soluzione LLM più utilizzata.
Come insegnanti potete utilizzare Bard per progettare piani di lezione, per rispondere alle email, per avere informazioni più attuali, per salvare i contenuti dei dialoghi in Drive, solo per fare qualche esempio.
Senza dimenticare che Google Bard è completamente gratuito! Ecco dunque per quali aspetti Google Bard si fa preferire a Chat GPT.
- Innanzitutto, Bard è stato addestrato su un set di dati di testo e codice molto più grande di ChatGPT, il che significa che è in grado di generare testo più accurato e informativo.
- Bard è integrato con il motore di ricerca di Google, il che significa che può accedere e elaborare informazioni dal mondo reale in tempo reale. Ciò consente a Bard di fornire risposte più complete e aggiornate alle domande degli utenti, mentre sappiamo che Chat GPT interrompe l'aggiornamento delle informazione a settembre 2021.
- Iscrivendosi a Generative AI Bard nel vostro Gmail (goo.gle/3NFUr7F), è possibile disporre di un supporto IA per scrivere risposte migliori alle e-mail, grazie all'integrazione di Bard in Gmail.
- Esportazione in Google Documenti: Invece di copiare semplicemente il testo, potete spostare la risposta direttamente in un nuovo documento Google. Questo consente di salvare le risposte di Bard nel vostro Google Drive .
- Google Bard rispetto a ChatGPT offre delle scelte, creando automaticamente 3 bozze tra cui potete scegliere. Per visualizzarel. basta cliccare su "Visualizza altre bozze" in alto a destra.
- Essendo fondamentale il controllo della veridicità dei dati quando si utilizza l’intelligenza artificiale generativa, è possibile estendere le vostre conversazioni di Bard sul motore di ricerca Google per saperne di più e verificare le informazioni.
Ma occorre anche mettere in risalto le ragioni che invece possono far propondere l'ago della bilancia a favore di Chat GPT e in particolare il fatto che ChatGPT è in grado di generare diversi formati di testo creativi, come poesie, codice, script, brani musicali, e-mail, lettere, ecc., mentre Bard è più limitato a generare testo in formato informativo.