Usciamo per una volta dal contesto più prettamente didattico ma parliamo di un supporto dell'Intelligenza Artificiale che in qualche modo puo' ricollegarsi al nostro ruolo di insegnanti.
Quante volte ci è capitato di tornare tardi a casa da scuola e di non avere neanche il tempo di fermarci al supermercato per acquistare qualcosa per cena?
Apriamo il frigorifero e le nostre dispense e cerchiamo di usare tutta la nostra creatività per abbinare in qualche modo gli ingredienti ce abbiamo disponibili.
Bene, da oggi possiamo contare su Taste Bud, che non è semplicemente un database di ricette, ma un autentico assistente di cucina virtuale. Il suo obiettivo è aiutarvi a creare piatti deliziosi con ciò che avete già in casa, riducendo così al minimo gli acquisti inutili e gli sprechi alimentari.
L'applicazione utilizza un chatbot per interagire con l'utente. Gli comunicate semplicemente quali ingredienti che avete e il bot genera una ricetta in tempo reale. Se la prima opzione non vi convince, potete richiederne un'altra, che aggiunge un livello di personalizzazione al processo.
Il chatbot funziona con ChatGPT e l'immagine della ricetta con Stable Diffusion , quindi l'intero risultato è stato creato con una (in questo caso due) IA.
Una caratteristica degna di nota è che Taste Bud salva le ricette nella cache del browser, eliminando la necessità di creare un account utente.
Buona cena con... Taste Bud!