Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Taste Bud: voi dite cosa avete nel frigo e lui vi prepara una ricetta! E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Mercoledì 13 Settembre 2023 14:20
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Usciamo per una volta dal contesto più prettamente didattico ma parliamo di un supporto dell'Intelligenza Artificiale che in qualche modo puo' ricollegarsi al nostro ruolo di insegnanti.

Quante volte ci è capitato di tornare tardi a casa da scuola e di non avere neanche il tempo di fermarci al supermercato per acquistare qualcosa per cena?

Apriamo il frigorifero e le nostre dispense e cerchiamo di usare tutta la nostra creatività per abbinare in qualche modo gli ingredienti ce abbiamo disponibili.

Bene, da oggi possiamo contare su Taste Bud, che non è semplicemente un database di ricette, ma un autentico assistente di cucina virtuale. Il suo obiettivo è aiutarvi a creare piatti deliziosi con ciò che avete già in casa, riducendo così al minimo gli acquisti inutili e gli sprechi alimentari.

L'applicazione utilizza un chatbot per interagire con l'utente. Gli comunicate semplicemente quali ingredienti che avete e il bot genera una ricetta in tempo reale. Se la prima opzione non vi convince, potete richiederne un'altra, che aggiunge un livello di personalizzazione al processo.

Il chatbot funziona con ChatGPT e l'immagine della ricetta con Stable Diffusion , quindi l'intero risultato è stato creato con una (in questo caso due) IA.

Una caratteristica degna di nota è che Taste Bud salva le ricette nella cache del browser, eliminando la necessità di creare un account utente. 

Buona cena con... Taste Bud!

 

 

Articoli correlati

Written on 13 Aprile 2024, 00.00 by maestroroberto
Continuo a presentare strumenti che possono agevolare il lavoro dell'insegnante nella creazione di test ed esercizi. QuestGen aiuta i...
Written on 07 Agosto 2023, 11.04 by maestroroberto
H2O.ai è probabilmente il più importante riferimento open source nel campo dell'Intelligenza Artificiale e...
Written on 22 Marzo 2023, 00.00 by maestroroberto
  Ormai appare evidente come l'avvento ChatGPT abbia creato sempre più curiosità ed interesse sul ruolo...
Written on 12 Marzo 2024, 16.15 by maestroroberto
Freepik, popolare archivio di immagini liberamente utilizzabili, ha introdotto una serie di funzionalità supportate da Intelligenza...
Written on 18 Febbraio 2024, 12.26 by maestroroberto
Quello che vedete non sono io e non è neanche una persona esistente. E' un video in cui viene utilizzato un avatar...
Written on 29 Novembre 2023, 00.00 by maestroroberto
Recentemente, durante un percorso di formazione, mi era stato chiesto se esistessero della app free in grado di utilizzare l'Intelligenza...