Sappiamo bene come l'accesso a ChatGPT 4 sia a pagamento, ma da qualche giorno, utilizzando l'app Microsoft Copilot, possiamo utilizzare GPT-4 gratuitamente da dispositivi mobili.
Microsoft ha infatti lanciato la sua applicazione Copilot per Android e per iPhone, iPad e Mac con Apple Silicon, offrendo accesso gratuito a GPT-4 e al generatore di immagini DALL-E 3.
L'app può essere scaricata e utilizzata gratuitamente, anche se alcune funzionalità potrebbero essere limitate nella versione mobile. Tuttavia, consente di generare prompt ottenendo le relative risposte testuali e include anche un generatore di immagini integrato, poiché utilizza DALL-E
Potete ottenere fino a 30 risposte alla volta, ma a differenza di ChatGPT, la versione iOS di Copilot non salva la cronologia delle chat, rendendo impossibile recuperare le chat recenti.
Possiamo utilizzare il chatbot senza dover effettuare il login, ma in questo caso c'e' un limite testuale superabile identificandosi con il proprio account Microsoft.
Ma come mai con Copilot possiamo disporre di ChatGPT 4 gratuitamente?
Ricordo che Microsoft è il principale investitore in OpenAI, la società che ha sviluppato ChatGPT, per cui è più facile per lei ottenere accordi di questo tipo. Detto questo, la decisione di Microsoft di offrire accesso gratuito alla sua applicazione Copilot, basata su GPT-4 e DALL-E 3, è correlata a diverse ragioni strategiche e commerciali, tra cui la raccolta di dati di utilizzo, il miglioramento dei modelli di Ai conseguente ad un utilizzo più diffuso, la possibilità di promuovere altri prodotti e servizi a pagamento.
Ora non vi resta che scaricare l'app Copilot, cercandola negli store Android e iOS e cominciare a testarla.