Topolino e in particolare la sua apparizione in "Steamboat Willie", è diventato di pubblico dominio. Questo evento segna un punto di svolta nella storia del diritto d'autore e solleva nuove possibilità e sfide nell'uso di uno dei personaggi più iconici di diverse generazioni.
Tuttavia è fondamentale sapere che le versioni moderne di Topolino e le modifiche al design apportate dopo il 1928 sono ancora protette dal copyright Disney.
Ma con quel primo Topolino è stato addestrato un modello di intelligenza artificiale per generare immagini.
Ideatore è Pierre-Carl Langlais, che ha creato un modello di intelligenza artificiale appositamente addestrato con questi cartoni animati ora di pubblico dominio. Questo modello, disponibile sulla piattaforma Hugging Face, è in grado di generare nuove immagini di personaggi come Topolino, Minnie e Gambadilegno a partire da un prompt.
Lo spazio prompt si trova sulla destra della pagina, ed è attualmente in grado di generare l'immagine in pochi minuti, anche scrivendo in italiano.
Come potete vedere nello screenshot qui sopra, i risultati non sono graficamente straordinari, anche nel rispetto del modelli di quasi 100 anni fa, ma ciò che conta è che si possa fare praticamente di tutto con un personaggio che, fino a pochi giorni fa, era protetto.
Per usarlo, cliccate qui: https://huggingface.co/Pclanglais/Mickey-1928