Da oggi è possibile iscriversi al percorso di formazione MOOC gratuito "L'intelligenza Artificiale in classe", che ho curato per il polo formativo IIS di Tropea.
Si tratta di una modalità di fruizione ottimale in quanto ciascuno potrà seguire i video quando e come vorrà.
Il percorso è disponibile su piattaforma FUTURA con codice ID 208379 e si tratta di una buona opportunità per chi non è riuscito ad iscriversi ai recenti percorsi sincroni, in quanto il corso può accogliere fino a 1.000 docenti.
Pensato per docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, questo corso vuole guidarli a sperimentare opportunità per utilizzare concretamente in classe l’Intelligenza Artificiale, una risorsa che dispone di un notevole potenziale per rivoluzionare le dinamiche di insegnamento e apprendimento, grazie alla possibilità di personalizzare e rendere interattiva ogni esperienza didattica.
Naturalmente occorre sempre ricordare le implicazioni etiche correlate all'uso dell'intelligenza artificiale in classe e come garantire l'uso responsabile ed equo di questa tecnologia.
Vedremo, in particolare, come l’insegnante può utilizzare concretamente piattaforme di AI, sia per organizzare il proprio lavoro che per coinvolgere gli studenti in specifiche attività didattiche.
Saranno, poi, presentate varie app supportate da IA, organizzate per tipologia e per specifiche finalità didattiche, per dimostrare come possano realmente stimolare l’attivazione di percorsi creativi e personali per i nostri studenti.
Ricordo il corso sarà fruibile dal 1 febbraio 2024.