Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Chiedere a ChatGPT le formule da usare in Excel E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Gennaio 2024 17:37
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ormai è assodato che il ricorso all'AI è essenziale per ottimizzare tempo e fatica. Dovete sapere che ChatGPT riesce a facilitare la creazione di formule in Excel e vi vado a mostrare alcuni esempi in questo senso.

La formula SOMMA

Il mio primo approccio con ChatGPT è stato utilizzando la formula SOMMA. Avevo bisogno di sommare delle cifre in un foglio Excel e, consultando ChatGPT, ho avuto rapidamente la formula corretta. Ciò che mi ha colpito è stata la loro capacità di offrire alternative, permettendomi di adattare la soluzione alle mie esigenze specifiche.

Esempio suggerito: «Devo aggiungere i valori delle celle da B2 a B10 in Excel. Come scrivo la formula?
Caso d'uso: immagina di calcolare le spese settimanali totali. Ogni cella da B2 a B10 rappresenta le spese di un giorno.

La formula SE

Successivamente, ho messo alla prova ChatGPT con la formula SE per valutare alcune condizioni. La precisione con cui ChatGPT ha compreso la mia richiesta e ha risposto con la formula esatta è stata sorprendente. Ciò ha dimostrato non solo la sua utilità nelle attività di routine, ma anche il suo potenziale per gestire situazioni più complesse.

Esempio di suggerimento : "Desidero che Excel visualizzi 'Sì' se il valore nella cella A1 è maggiore di 100, altrimenti visualizzi 'No'. Quale sarebbe la formula?
Caso d'uso : potrebbe essere utile in un foglio di budget, in cui è necessario identificare rapidamente se una spesa specifica supera un limite stabilito.

Estrazione dei nomi con SINISTRA e DESTRA

Il passo successivo è stato esplorare come ChatGPT gestisce le funzioni SINISTRA e DESTRA per estrarre i nomi da un elenco. È stata notevole la facilità con cui l’IA ha generato le formule corrette per separare nomi e cognomi da un elenco consolidato. Ciò ha notevolmente semplificato un compito che altrimenti avrebbe richiesto molto più tempo.

Esempio di suggerimento per SINISTRA : "Ho i nomi completi nella colonna A e voglio estrarre solo il nome nella colonna B. Quale formula dovrei usare?"
Esempio di suggerimento per DESTRA : "Devo ottenere i cognomi da un elenco di nomi completi nella colonna A. Come posso farlo con Excel?"
Caso d'uso : ideale per la gestione di alunni in cui è necessario separare nomi e cognomi per analisi o comunicazioni più personalizzate.

L'efficacia di CERCA.VERT e SOMMA.SE

Successivamente mi sono cimentato con CERCA.VERT e SOMMA.SE , due funzioni essenziali per l'analisi dei dati. ChatGPT non solo ha fornito le formule corrette, ma mi ha anche aiutato a capire come adattarle a diversi set di dati. Ciò ha comportato un notevole risparmio di tempo e un aumento della precisione dei miei calcoli.

Esempio di suggerimento per CERCA.VERT : "In Excel, voglio cercare il voto di un alunno in base al suo ID. Gli ID sono nella colonna A e i voti nella colonna B. Come faccio? »
Esempio di suggerimento per SOMMA.SE : «Come faccio ad aggiungere soli voti che hanno superato il 7 nella colonna B del mio foglio Excel?»

Contare con CONTA.SE

Ho anche utilizzato COUNTA.SE per contare occorrenze specifiche nei miei dati. La capacità di ChatGPT di interpretare la mia esigenza e di rispondere con una soluzione efficace è stata impressionante. Questa funzionalità, sebbene apparentemente semplice, può essere noiosa e ChatGPT l'ha semplificata notevolmente.

Esempio di suggerimento : "Voglio contare quante volte è stato assegnato un voto specifico, elencato nella colonna A. Quale formula utilizzo in Excel?"
Caso d'uso : utile per rilevare la ricorrenza di determinate valutazioni.

 

Fonte: https://wwwhatsnew.com/