Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Mizou riduce le funzionalita' nei profili gratuiti E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Martedì 20 Febbraio 2024 12:31
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Io lo dico sempre che non dovremmo affezionarci troppo alle piattaforme digitali che sanno "lusingarci" mettendoci a disposizione strumenti straordinari e che poi improvvisamente non ritroviamo più se non nelle versioni abbonamento.

E' successo più o meno con quasi tutte le risorse didattiche più importanti che prima "fidelizzano" gli utenti per poi proporre loro di continuare ad avvalersi di tutte le funzionalità (e spesso anche di nuove opportunità) previa sottoscrizione di un canone annuo.

Questa volta è il turno di Mizou, uno strumento che si sta prepotentemente affermando nel mondo della scuola per l'opportunità offerta di mettere a disposizione dei nostri studenti dei veri e propri assistenti virtuali, addestrati su specifici contenuti.

Ebbene da oggi le cose sono decisamente cambiate. Il profilo gratuito di Mizou assicura al docente 50 sessioni studentesche al giorno, la possibilità di disporre solo della sintesi vocale femminile, l'impossibilità di caricare il cosiddetto fascicolo della conoscenza per cui si potrà solo indicare al chatbot di utilizzare le conoscenze specifiche che ha già. Viene comunque garantita anche nella versione di base privacy e sicurezza dei dati. Mancano anche cronometro e rubriche di valutazione

Per poter disporre di tutte le funzionalità occorre accedere ad un profilo in abbonamento del costo di 120 $ annui, che garantirebbe anche a breve 3 nuove funzionalità che stanno sviluppando:
1. Collegare un video di YouTube e istruire il chatbot a creare quiz, debate, ecc. in tempo reale.
2. Consentire agli studenti di caricare il proprio lavoro su un chatbot e interagire con esso per ricevere feedback, approfondimenti, ecc.
3. Integrazione di un chatbot con il vostro corso all'interno del vostro LMS (Moodle, Google Classroom, Teams, Canva e altro).

Mizou