Progetto di Roberto Sconocchini
Ieri sono stato invitato da Antonio Berardino e da tutto il team Aretè ad un meeting incentrato totalmente sull'uso didattico dell'Intelligenza Artificiale. Ho pensato di proporre il tema AI e creatività, mostrando varie soluzioni per stimolare e motivare ad esprimere fantasia attraverso vari linguaggi.
Ma a riprova di come tutto si trasforma con grande rapidità, quando vado a mostrare Lalamu, il bellissimo strumento attraverso il quale è possibile sincronizzare i movimenti delle labbra di qualsiasi personaggio integrando le vostre registrazioni vocali, mi trovo di fronte a una sorpresa. Lalamu Studio come webapp non esiste più ma è entrato a far parte della famiglia Canva!
Ora in pratica lo trovate come app Canva e conserva intatte tutte le sue caratteristiche. Potete usare i personaggio già presenti o caricare le vostre brevi registrazioni video e potete associare audio tramite sintesi vocale che legge testi da voi scritti o per mezzo di vostre registrazioni audio.
La versione gratuita dovrebbe garantire 2 minuti di registrazioni mensili gratuite.
Trattandosi di video artefatti, vi ricordo che le recenti normative approvate dall'UE prevedono questa pratica sia chiaramente indicata all'interno del contenuto