Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Finalmente disponibile anche in Europa Claude 3 uno dei LLM piu' potenti in assoluto E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Martedì 14 Maggio 2024 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Abbiamo già ChatGPT, Copilot, Gemini e molti non sentivano la necessità di ricorrere ad un nuovo LLM.

Dovete sapere che Anthropic ha reso disponibile Claude 3 in Europa e vediamo di scoprirlo da vicino.

Anthropic, fondata da ex membri di OpenAI, settimane fa ha lanciato la versione Claude 3 composta da tre modelli: Haiku , Sonnet e Opus . Ognuno è progettato per esigenze diverse e fornisce risposte rapide a compiti complessi.

Haiku è il più compatto e veloce dei tre. Ideale per domande semplici e risposte immediate. Immagina di poter avere un'intelligenza artificiale che risponde in tempo reale quasi come se stessi parlando con un'altra persona. Perfetto per applicazioni che richiedono interazioni veloci e fluide. E' quello che utilizzate nella versione gratuita.

Sonnet è l'equilibrio tra intelligenza e costo. Progettato appositamente per gli ambienti aziendali, è ideale per l'elaborazione dei dati, i consigli sui prodotti e le attività che fanno risparmiare tempo come la generazione di codice. Con un costo più accessibile, Sonnet è progettato per le aziende che desiderano integrare l'intelligenza artificiale senza spendere una fortuna.

Opus è il modello più avanzato e potente della famiglia. Eccelle in compiti complessi, superando GPT-4 e Gemini Ultra su capacità ragionamento, matematica e test di conoscenza avanzati. 

Claude 3 è notevolmente migliorato in termini di precisione e riduzione degli errori. Inoltre, presto includerà citazioni nelle sue risposte per verificare le informazioni con fonti accurate, aumentando così l'attendibilità sue risposte.

Una delle caratteristiche più rilevanti è la sua capacità di gestire contesti lunghi. I modelli Claude 3 possono accettare input superiori a 1 milione di token, il che è l'ideale per gli utenti che necessitano di una maggiore potenza di elaborazione.

Anthropic ha posto grande enfasi sulla sicurezza e sull’etica dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Claude 3 è stato messo a punto per ridurre i pregiudizi, garantendo che le risposte siano più neutre ed eque. Vengono ora specificati livelli di rischio più dettagliati, dividendo i casi d’uso ad alto rischio in categorie con requisiti aggiuntivi dovuti all’alto rischio di danni. Sono stati inoltre aggiunti nuovi requisiti di divulgazione per le organizzazioni che utilizzano i propri strumenti per informare i propri utenti che stanno interagendo con un sistema di intelligenza artificiale.

Anthropic ha aggiornato la sua Informativa sulla privacy per riflettere che il titolare del trattamento dei dati per gli utenti nello Spazio economico europeo (SEE), nel Regno Unito e in Svizzera è Anthropic Ireland, Limited. Anche il periodo di conservazione dei dati predefinito è stato modificato in 30 giorni. Inoltre, l'elenco dei subresponsabili ora include Amazon Web Services.

Claude è ora disponibile come app iOS nell'App Store di Apple, consentendoti di accedere a Claude da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Ciò facilita notevolmente l'utilizzo di Claude sui dispositivi mobili, offrendo una maggiore flessibilità ai suoi utenti.

Per provarlo: https://claude.ai/