Ho avuto il piacere di collaborare con la Rete di Scuole del Friuli Venezia Giulia, partecipando come formatore assieme ad altri eccellenti colleghi come Pier Cesare Rivoltella, Paolo Maria Ferri, Paolo Coppola, Davide Dattoli, Lorenzo Redaelli, Luca Grion, Gabriele Giacomini, Gabriele Franco, Nello Cristianini, ad un percorso dedicato ad approfondire la conoscenza delle opportunità e dei limiti connessi all'uso dell'Intelligenza Artificiale a scuola.
Al termine degli incontri, i docenti e i Dirigenti Scolastici della rete hanno costituito dei gruppi di approfondimento, al fine di elaborare delle Linee Guida sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale in ambito scolastico.
Si tratta di una pubblicazione davvero preziosa perché frutto di una profonda riflessione su ogni aspetto connesso con questa tecnologia così impattante nelle dinamiche di insegnamento/apprendimento.
Sono state in particolare sviluppate le tematiche relative all'AI e la comunicazione, all'AI e la valutazione, all'AI e la personalizzazione, all'AI e le competenze, all'AI e la privacy, all'AI e l'etica.
Vengono poi proposti alcuni modelli operativi per utilizzare l'AI nei vari ordini di scuola.
A me sembra si tratti, ad oggi, della pubblicazione più completa su una tematica così attuale come l'Intelligenza Artificiale.
Per scaricarla cliccate qui.