Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Come creare automaticamente Presentazioni PowerPoint usando ChatGPT E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Lunedì 27 Maggio 2024 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Più volte ho ricordato come possiamo utilizzare ChatGPT per ottenere l'ispirazione al fine di costruire presentazioni. Ma avevo chiaramente indicato che il LLM si limita a consigliare i contenuti da inserire sulle singole slide.

In realtà c'e' un modo per sincronizzare ChatGPT e PowerPoint grazie a VBA (Visual Basic for Applications) in modo automatico, anche se non sappiamo programmare.

Visual Basic for Applications (VBA) è un linguaggio di programmazione che si integra con le applicazioni di Microsoft Office come Excel, Word e PowerPoint. Nel caso di PowerPoint, possiamo utilizzare VBA per creare diapositive, inserire testo, immagini e altri elementi, previo inserimento di un codice.

Ecco come creare automaticamente Presentazioni PowerPoint  usando ChatGPT

1 step: specificare la richiesta

Per iniziare, dobbiamo definire un prompt adatto affinché ChatGPT generi il codice VBA necessario. Un prompt ben strutturato può essere qualcosa del tipo:

Genera codice VBA per PowerPoint che crea una presentazione con otto diapositive sul fenomeno del monachesimo in Italia. Inserisci in ogni diapositiva dei riferimenti storici e delle località particolarmente importanti. In ogni slide inserisci almeno 100 parole

2 step: ottenere il codice VBA

3 step: inseriamo il codice in PowerPoint
Per eseguire il codice VBA in PowerPoint, attenersi alla seguente procedura:

Apriamo PowerPoint e premiamo Alt + F11per aprire l'editor VBA.
Nell'editor, andiamo su Inserisci > Módulo per creare un nuovo modulo.
Incolliamo nel modulo il codice VBA fornito da ChatGPT.
Chiudiamo l'editor VBA e torniamo su PowerPoint.
Premiamo Alt + F8 e selezioniamo il modulo che abbiamo appena modificato e clicchiamo su Esegui.

Ora si tratta di personalizzare ulteriormente le slide, di corredarle con immagini, ma questa procedura ci ha permesso di risparmiare un bel pò di tempo!