Più volte ho ricordato come possiamo utilizzare ChatGPT per ottenere l'ispirazione al fine di costruire presentazioni. Ma avevo chiaramente indicato che il LLM si limita a consigliare i contenuti da inserire sulle singole slide.
In realtà c'e' un modo per sincronizzare ChatGPT e PowerPoint grazie a VBA (Visual Basic for Applications) in modo automatico, anche se non sappiamo programmare.
Visual Basic for Applications (VBA) è un linguaggio di programmazione che si integra con le applicazioni di Microsoft Office come Excel, Word e PowerPoint. Nel caso di PowerPoint, possiamo utilizzare VBA per creare diapositive, inserire testo, immagini e altri elementi, previo inserimento di un codice.
Ecco come creare automaticamente Presentazioni PowerPoint usando ChatGPT
1 step: specificare la richiesta
Per iniziare, dobbiamo definire un prompt adatto affinché ChatGPT generi il codice VBA necessario. Un prompt ben strutturato può essere qualcosa del tipo:
Genera codice VBA per PowerPoint che crea una presentazione con otto diapositive sul fenomeno del monachesimo in Italia. Inserisci in ogni diapositiva dei riferimenti storici e delle località particolarmente importanti. In ogni slide inserisci almeno 100 parole
2 step: ottenere il codice VBA
3 step: inseriamo il codice in PowerPoint
Per eseguire il codice VBA in PowerPoint, attenersi alla seguente procedura:
Apriamo PowerPoint e premiamo Alt + F11per aprire l'editor VBA.
Nell'editor, andiamo su Inserisci > Módulo per creare un nuovo modulo.
Incolliamo nel modulo il codice VBA fornito da ChatGPT.
Chiudiamo l'editor VBA e torniamo su PowerPoint.
Premiamo Alt + F8 e selezioniamo il modulo che abbiamo appena modificato e clicchiamo su Esegui.
Ora si tratta di personalizzare ulteriormente le slide, di corredarle con immagini, ma questa procedura ci ha permesso di risparmiare un bel pò di tempo!