Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Come generare presentazioni con il supporto dell'AI in Canva E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Mercoledì 05 Giugno 2024 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Canva ha già introdotto i suoi supporti "magici" e ne sta sperimentando continuamente di nuovi.

C'e', ad esempio, la possibilità di far generare presentazioni all'Intelligenza Artificiale

Vediamo come.

Occorre innanzitutto sapere che questa funzionalità non è ancora attiva nella piattaforma in lingua italiana, per cui dovremmo reimpostare il nostro Canva in inglese. Per farlo, andate in alto a destra, cliccate sull'icona del vostro account, scegliete "Impostazioni" e impostate la lingua in "English". 

Ritornate nella pagina principale e, nel menu di sinistra, scegliete Magic Studio. Nella nuova pagina cliccare su Magic Design for Presentations, come indicato nell'immagine in alto e, nella successiva schermata, cliccate su Try Magic Design. 

Ora dovrete seguire le indicazioni nelle slide che vi compaiono, per cui andate a digitare il testo relativo all'argomento su cui volete impostare la presentazione (ad esempio "La fotosintesi clorofilliana") ed attendete che il sistema vi proponga due opzioni. Puo' capitare che non vi venga assicurato alcun risultato e provate a richiedere la presentazione in lingua inglese e con tutta probabilità anche il risultato sarà in lingua inglese, ma che potrete tranquillamente tradurre con l'apposita funzione integrata in Canva, che vi offre anche la possibilità di convertire il testo scegliendo delle modalità comunicative diverse. 

Sotto, il risultato generato e tradotto con un registro motivante

Try Magic Design by roberto sconocchini  

Si tratta di una funzionalità ancora in fase di sperimentazione e certamente sono disponibili altre soluzioni più performanti tipo Gamma e Tome, ma certamente in brevi tempi anche questo strumento saprà sorprenderci come tutte le altre soluzioni di questa piattaforma.