ChatGPT non può ancora generare e mostrare mappe geografiche all'interno della chat, ma ciò non significa che non possiamo farlo e vi mostro come.
La prima cosa che dobbiamo fare è chiedere il tipo di mappa che desideriamo, ad esempio: "Mostra una mappa interattiva che presenta l'itinerario del mio viaggio in Italia con i seguenti punti di interesse: Ferrara, Mantova, Verona, Vicenza, Venezia".
Fatto ciò, genererà il codice per crearlo in HTML e poi ci fornirà il link per scaricare la pagina corrispondente. Scaricando la pagina avremo il file pronto da aprire nel browser
Una volta aperto l'html che viene generato, avremo la mappa desiderata.
Possiamo creare mappe di tutti i tipi, ad esempio:
- Mappe con percorsi di trasporto: puoi creare mappe che mostrano percorsi di trasporto, come percorsi di autobus o treni.
- Mappe di luoghi storici: puoi creare una mappa che mostra luoghi storici o turistici in una città.
- Mappe delle zone a rischio: è possibile creare mappe per mostrare le zone a rischio come le aree soggette a inondazioni o terremoti.
- Mappe termiche: puoi creare una mappa termica per visualizzare le densità dei dati come la concentrazione della popolazione o i punti di interesse. L'immagine che illustra questo articolo ne è un esempio.
- Mappe cluster: puoi creare mappe che raggruppano punti vicini in cluster, utili per visualizzare molti punti dati.