Creare una presentazione oggi è una delle pratiche più assistite da Intelligenza Artificiale. Oggi vi mostrerò come sincronizzare ChatGPT e Microsoft Powerpoint in maniera semplice e funzionale.
Possiamo partire dal caricare un documento che rappresenti il contenuto su cui costruire la nostra presentazione, semplicemente usando lo strumento per allegare documenti integrato in ChatGPT.
È essenziale scrivere un messaggio chiaro e dettagliato in modo che ChatGPT comprenda il vostro obiettivo. Alcuni aspetti chiave da considerare:
Numero di diapositive: indicate il numero di diapositive desiderate.
Aree di contenuto: specificate le sezioni o gli argomenti che tratterà la presentazione.
Istruzioni aggiuntive: personalizzate il vostro messaggio con istruzioni specifiche, ad esempio includendo punti elenco o riferimenti.
Esempio suggerito: "Crea una presentazione di 12 slides da questo articolo che trattino le tematiche il Nilo e l’agricoltura, i trasporti e i commerci, i faraoni e le classi sociali, le piramidi e la vita nell’oltretomba, la mummificazione, le divinità, la vita quotidiana, l’alimentazione, i geroglifici, la scienza."
ChatGPT vi fornirà uno schema della presentazione in formato testo, organizzato in diapositive separate. Questo schema è la base per la vostra presentazione PowerPoint.
ora chiedete a ChatGPT di fornire il collegamento da scaricare per la presentazione e, una volta ottenuta la struttura, ChatGPT vi fornirà un collegamento scaricabile per la presentazione generata direttamente in Powerpoint.
Vi ritroverete dentro Powerpoint e potrete inserire tutto ciò che servirà per arricchire il vostro documento che, inizialmente, conterrà solo i punti chiave per ogni slide.