Buddy.ai è un'app che integra il supporte dell'intelligenza artificiale con il gioco per insegnare l'inglese ai bambini di tutto il mondo.
In un contesto in cui l'apprendimento delle lingue è sempre più accessibile grazie alla tecnologia, Buddy.ai si distingue per l'utilizzo di un personaggio animato e divertente che interagisce direttamente con i piccoli studenti, trasformando l'apprendimento in un'esperienza simile a un gioco.
Creata da Ivan Crewkov, questa app nasce da un'esigenza personale: Crewkov voleva aiutare sua figlia a imparare l'inglese in modo efficace, senza i problemi di tutoraggio asettico e impersonale che aveva sperimentato in precedenza.
Buddy.ai è un'app in abbonamento che gli utenti possono scaricare sui propri dispositivi mobili. Attraverso un personaggio animato, i bambini interagiscono con il tutor virtuale in inglese, partecipando a dialoghi e giochi che facilitano la pratica della lingua. La tecnologia di Buddy.ai è riuscita a comprendere e adattarsi agli accenti e alle pronunce specifici di diversi paesi, il che significa che un bambino brasiliano o saudita può imparare l'inglese, adattandolo alle proprie esigenze linguistiche e di pronuncia.
Questa capacità di adattamento non è stata facile da raggiungere. Crewkov e il suo team hanno dovuto addestrare il modello a comprendere non solo le voci umane, ma anche le voci dei bambini piccoli nei loro primi tentativi di parlare inglese. L'applicazione, che attualmente conta più di 55 milioni di download e funziona con 22 milioni di studenti all'anno, è diventata uno strumento popolare sia in ambito domestico e familiare che in alcune scuole di paesi come il Brasile.
Per quanto concerne gli aspetti fondamentali legati alla sicurezza, il rispetto delle leggi sulla privacy dei bambini come il COPA (Children's Online Privacy Act) costituiscono un'importante garanzia.
Buddy.ai prevede di continuare ad espandersi. Uno dei suoi obiettivi principali è includere più lingue ed espandersi ulteriormente soprattutto nelle scuole. Crewkov crede fermamente in un futuro in cui i tutor di intelligenza artificiale lavorano a fianco degli insegnanti, offrendo la pratica linguistica quotidiana in modi accessibili e coinvolgenti per i bambini.
Potete provare gratuitamente Buddy.ai per un breve periodo