Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Vertex AI: ritrovare le funzioni di generazione immagini prima disponibili in Goolge AI Studio E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Lunedì 05 Maggio 2025 07:53
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Alcuni docenti mi hanno fatto notare che in Google AI Studio non sono più disponibili le funzionalità di modifica immagini o generazione di storie per immagini che avevo precedentemente segnalato.

In effetti la piattaforma Google AI Studio è una sorta di laboratorio sperimentale per testare alcune nuove soluzioni AI che poi vengono spostate in altre applicazioni.

Ora per ritrovare le stesse funzionalità dovete entrare in Vertex AI e registrarvi al servizio. Per generare una storia con immagini occorre cliccare su Crea un prompt, a destera, scegliere un altro modello AI, cliccando su switch model e optando per Gemini 2.0 flash esp (image generation). Ora dovrete solo digitare il prompt ricordando di generare un'immagine nello stile preferito per ogni scena.

Ecco un esempio di storia generata, partendo dal prompt "Scrivi una storia illustrata di due bambini che salgono nella soffitta e scoprono un vecchio attrezzo con cui viaggiare verso Marte. Per ogni scena inserisci un'immagine stile cartoon 3D"

Vertex AI