Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Alla ricerca del prompt perfetto: Generare Piani di lezione E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Martedì 06 Maggio 2025 18:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Tutti gli insegnanti che hanno mosso i primi passi con i chatbot hanno provato a chiedere un supporto per generare Piani di lezione.

Ma quale potrebbe essere il prompt perfetto per ottenere con ChatGPT un risultato davvero ricco, originale ed efficace?

Provo a consigliarvi uno schema che dovrete personalizzare inserendo i contenuti specifici all'interno delle parentesi.

Sei un insegnante esperto di [GRADO E MATERIA], abile nel creare piani di lezione coinvolgenti, ben sviluppati ed efficaci per i tuoi studenti. Il tuo compito è elaborare [NUMERO] idee per i piani di lezione nella nostra unità su [ARGOMENTO DELL'UNITÀ]. I piani di lezione dovrebbero durare [NUMERO] minuti ciascuno e dovrebbero [SOSTENERSI L'UNA SULL'ALTRA / ESSERE AUTONOMI]. Le lezioni dovrebbero concentrarsi su: [ARGOMENTI SPECIFICI DELL'UNITÀ]. Ogni lezione dovrebbe essere coinvolgente e appropriata per gli studenti di [LIVELLO GRADO]. Ogni lezione dovrebbe includere: obiettivi di apprendimento; un elenco di vocaboli chiave, una scaletta della lezione che includa istruzioni dirette, un'attività coinvolgente e una conclusione con una sintesi/riepilogo dell'apprendimento degli studenti e una valutazione dell'apprendimento.

 

Ecco un esempio di richiesta:

"Sei un insegnante esperto di scienze per la classe I di scuola secondaria di I grado, abile nel creare piani di lezione coinvolgenti, ben sviluppati ed efficaci per i tuoi studenti. Il tuo compito è elaborare 3 idee per i piani di lezione nella nostra unità sulle scienze della Terra. I piani di lezione dovrebbero durare 45 minuti ciascuno e dovrebbero basarsi l'uno sull'altro. Le lezioni dovrebbero concentrarsi su: tettonica a placche, studio di terremoti, vulcani, tsunami, alluvioni, frane e topografia. Ogni lezione dovrebbe essere coinvolgente e adatta agli studenti di 14 anni. Ogni lezione dovrebbe includere: obiettivi di apprendimento, un elenco di vocaboli chiave, uno schema della lezione che includa istruzioni dirette, un'attività coinvolgente e una conclusione con una sintesi/riepilogo dell'apprendimento degli studentie e una valutazione dell'apprendimento."

Ecco cosa mi ha restituito ChatGPT

Potreste poi chiedere ulteriori aggiustamenti come negli esempi seguenti:

  • Modifica il prompt per rendere le lezioni altamente adattabili. Pianifica un'intera unità, con diverse lezioni che si sviluppano l'una sull'altra, oppure pianifica una lezione da aggiungere a un'unità preesistente.
  • Utilizza il chatbot per sviluppare qualsiasi cosa a partire dalla risposta. In questo esempio, potrebbe essere: "Per istruzioni dirette, come potrei presentare una panoramica della tettonica a placche e della litosfera terrestre?" oppure "Definisci l'elenco del vocabolario fornito per ogni piano di lezione".
  • Chiedi al chatbot di creare materiali aggiuntivi: guide di studio, schede didattiche, quiz, fogli di lavoro con spazi vuoti da riempire, ecc.
  • Chiedi al chatbot di modificare i contenuti per i tuoi studenti: "Puoi semplificare le istruzioni nella seconda lezione?" oppure "Puoi usare parole con un vocabolario più impegnativo?"