Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Materiali didattici per l'accoglienza di studenti ucraini E-mail
Discipline - L2
Scritto da Administrator   
Mercoledì 23 Marzo 2022 18:14
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Immagine: https://logosenzafrontiere.com/

Ne sono già arrivati tanti, ma molti di più ne arriveranno nei prossimi giorni.

Mi riferisco ai rifugiati ucraini che trovano nella scuola l'opportunità di ritrovare un minimo di comunità e serenità. 

In effetti, in molti casi, l'unica cosa che insegnanti ed alunni possono assicurare è il proprio calore, perchè in quanto a supporti concreti ancora abbiamo tanti problemi.

Il mio caro amico e collega Gregorio Torchia mi suggerisce un paio di utili risorse online che propongono materiali didattici per l'accoglienza degli studenti ucraini.

Nel primo caso sono delle tabelle comunicative suddivise per macro-aree tematiche, realizzate da Logopedisti senza frontiere e che potrete stampare ed appendere nella vostra aula. Si tratta di materiali che vengono implementati continuamente per facilitare la conoscenza delle parole italiane più comuni.

Nel secondo caso potrete disporre di un libretto di comunicazione, "Parla con me", realizzato da due logopediste, Alessia e Nicole, che hanno utilizzato tutte le potenzialità della Comunicazione Aumentativa Alternativa e i materiali prodotti da Arasaac.org, il portale del Governo di Aragona.

Nello stesso sito ho trovato altri materiali utili e li ho inseriti in questa cartella.

Segnalo anche playandlearnitalia.com, dove troverete Flashcard realizzate per l'inserimento di alunni ucraini in classe.

Anche Edizioni Il Capitello fornisce il suo contributo traducendo in Ucraino i testi scolastici disponibili per la scuola primaria nella sezione "Libri accessibili" in Digimparo