TalkingPoints è un'app gratuita che consente a insegnanti e genitori di scambiarsi messaggi nella loro lingua madre: l'insegnante può inviare un messaggio in italiano e il genitore può farlo tradurre in una delle oltre 100 lingue. I genitori possono anche rispondere nella loro lingua preferita e verrà tradotta nuovamente per l'insegnante.
Le nostre scuole hanno sempre più bisogno di mediazione linguistica visto il costante afflusso di studenti stranieri, non ultimi gli Ucraini fuggiti dalla distruzione della guerra, ed è sempre più difficile entrare in contatto con i genitori di questi studenti. L'utilizzo di TalkingPoints può rappresentare un grande aiuto in questo senso, consentendo a queste famiglie di comunicare con la scuola.
L'insegnante deve inserire l'elenco degli studenti, con l'indicazione della lingua madre dei genitori. Una volta impostate le informazioni, tutti i messaggi inviati a quella famiglia vengono tradotti automaticamente nella lingua preferita di quella famiglia. Quindi si invia un singolo messaggio a un gruppo di genitori, ogni famiglia riceve il messaggio nella propria lingua madre. Quindi questo può essere utilizzato come un unico sistema di messaggistica per tutti gli studenti.
Che voi abbiate solo poche famiglie che non parlano italiano o una popolazione numerosa e diversificata che parla più lingue, TalkingPoints può aiutarvi a coinvolgere tutte le famiglie in modo molto più efficace.