EuroCreator è un'iniziativa educativa ideata per incoraggiare gli studenti e gli insegnanti di tutta Europa a creare e diffondere contenuti multimediali. A supporto di questa iniziativa, è stato sviluppato il sito web EuroCreator per assistere gli educatori e riconoscere e premiare la creatività dei giovani.
EuroCreator offre una piattaforma in 10 lingue europee rivolta a studenti ed educatori che consenta loro di essere creativi e condividere il loro lavoro.
Questa piattaforma è progettata per essere esauriente e immediata, con un processo di partecipazione semplicissimo in 4 fasi:
1. Un insegnante o uno studente sente parlare del progetto EuroCreator. Visita www.eurocreator.eu e seleziona la lingua preferita. Gli studenti sono incoraggiati a guardare e interagire con il materiale inviato da altre scuole. Possono vedere i contenuti dal loro paese o da tutta Europa. Gli insegnanti sono incoraggiati a visitare la "Sezione Insegnanti", dove possono guardare video tutorial che li aiuteranno a iniziare il progetto.
2. L'insegnante decide che la classe vuole partecipare al progetto e compila un breve modulo di iscrizione online.
3. EuroCreator convaliderà la scuola, e invierà tramite e-mail, lo username e la password dell'insegnante.
4. L'insegnante e gli studenti iniziano a partecipare al progetto.
EuroCreator ha creato un eccellente sistema di convalida per garantire che sul sito vengano pubblicati contenuti sicuri ed appropriati.
Il processo inizia in classe dove gli studenti e gli insegnanti creano un contenuto. Una volta terminato, l'insegnante carica questo contenuto che verrà verificato dal team EuroCreator.
EuroCreator verifica il contenuto e invia un feedback agli studenti via e-mail. Se il contenuto non supera il processo, viene restituito alla scuola insieme ad alcune linee guida relative al motivo per il quale è necessario inviare di nuovo il materiale.