Quello che vado a presentarvi è probabilmente uno strumento che non conoscete ancora e che potrebbe rivelarsi alleato prezioso in diversi contesti didattici.
Si tratta di Video Puppet, un tool gratuito, interamente online che permette di trasformare un testo o una presentazione Powerpoint in un video.
Io ho testato questa seconda soluzione e l'ho trovata assolutamente sorprendente. In pratica voi dovete caricare la presentazione e inserire nelle note sotto ogni slide dei commenti che saranno letti in sintesi vocale durante la fruizione del video. Chiaramente, se non inserirete alcun commento, lo scorrimento delle slide nel video sarà piuttosto rapida, per cui è conveniente comunque scrivere del testo nelle note. Potete anche inserire una pausa per rallentare lo scorrimento delle slide e consentire la lettura dei contenuti. Le istruzioni devono essere tra parentesi, seguite da due punti e un numero di secondi che si desidera attendere. Se volete inserire una pausa di 3 secondi dovrete dunque aggiungere (pause: 3). È importante collocarla in un paragrafo separato, quindi è necessario che sia presente una riga vuota tra l'istruzione e il resto del testo.
Come utenti caricati, potete caricare file powerpoint fino a 50 MBc con massimo 100 slides, per un totale massimo di 200 MB per un singolo video.
Ecco sotto un esempio che ho realizzato in brevissimo tempo
Facendo qualche prova vi renderete conto di quanto sia facile personalizzarlo (e' anche possobile usare la propria voce per il commento) e al termine della creazione, potrete scricare il video in formato mp4.
Per trasformare una presentazione in un video, cliccate qui