Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Da oggi puoi ascoltare gli articoli di Maestro Roberto grazie a ReadSpeaker E-mail
Risorse - Lavorare con l'audio
Lunedì 25 Ottobre 2010 15:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Da oggi è presente una nuova funzionalità nel blog, che accompagnerà tutti gli articoli.
Come potete osservare è apparsa un' icona accanto al titolo dei vari post, con un piccolo altoparlante e la scritta Ascolta.
Cliccandovi sopra è possibile ascoltare il testo dell'articolo in un italiano corretto (salvo errori del blogger...), piuttosto sorprendente se paragonato alle robotiche voci dei vari sintetizzatori vocali.
Si tratta di uno strumento molto utile, sia per chi ha difficoltà nella lettura, sia per quanti sono impegnati a fare altro e possono così limitarsi ad ascoltare gli articoli.
Ho utilizzato il servizio  ReadSpeaker, che dispone di 9 nove lingue e 18 voci tra cui scegliere.

La piattaforma Read Speaker prevede una versione free (quella che sto utilizzando) ed altre a pagamento che ampliano le funzionalità o attenuano le varie limitazioni.
Nella versione gratuita non si possono superare 75 MB di traferimento dati, 4 ore di ascolto, un solo ascoltatore alla volta e sono presenti inserzioni pubblicitarie.
E' prevista la registrazione e sono disponibili diversi strumenti di installazione a seconda della piattaforma usata per la gestione del blog. Nel mio caso ho dovuto istallare il plugin predisposto per Joomla 1.5.