Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Realizzare splendidi album fotografici online con Scrapblog E-mail
Risorse - Foto editor
Sabato 16 Maggio 2009 14:43
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

ScrapBlog è un' ottimo esempio della versaltilità del web 2.0 con cui creare album o book fotografici con una facilità sorprendente grazie ad un’interfaccia davvero intuitiva.
Per iniziare a creare un album fotografico on-line, non occorre far altro che collegarsii sul sito Internet ScrapBlog, cliccare prima sul pulsante giallo Get Started!  nella parte destra della pagina e poi sul pulsante bianco Start with a blank page (altrimenti se si vuole utilizzare un tema già presente cliccare su start with a theme).

 

 


Cliccare quindi sul pulsante Get photos nella parte alta a sinistra della pagina e poi su Upload photos per selezionare le foto da inserire nel tuo album online (puoi attingere anche dal tuo album Flicker).
A questo punto occorre cliccare sul pulsante Start Upload per caricare le immagini in ScrapBlog e, a processo ultimato per tutte le foto, cliccare su Done per tornare alla schermata principale del servizio.
Ora è possibile sbizzarrirsi con la fantasia. Le immagini vanno trascinate all'interno dell'album virtuale servendosi del box laterale sulla sinistra della pagina.
Utilizzando sempre il box laterale sulla sinistra della pagina è possibile arricchire l'album fotografico online di elementi extra, quali: adesivi (cliccando prima sul pulsante Stickers e poi su Get Stickers), sfondi (cliccando prima sul pulsante Backgrounds e poi su Get Backgrounds), Fumetti (cliccando sul pulsante Text and Balloons), forme geometriche (cliccando sul pulsante Shapes), video (cliccando prima sul pulsante Video e poi su Get Video) e cornici (cliccando prima sul pulsante Frames e poi su Get Frames).
Occorre fare attenzione quando si accede alle gallerie contenenti gli adesivi, gli sfondi o le cornici, cercando di selezionare solo gli elementi che non richiedono crediti per essere utilizzati. Sono quelli che, una volta posizionato il cursore del mouse su di essi, non mostrano l’icona rappresentante due monete.
E' possibile aggiungere nuove pagine all'interno dell'album fotografico online cliccando sul pulsante New che si trova nella parte bassa della pagina e selezionando la voce A blank page.
per salvare il lavoro si clicca il pulsante Save nella parte alta della pagina, ma prima del salvataggio effettivo occorre effettuare la registrazione gratuita a ScrapBlog.
Compilare il modulo, inserendo il nome utente da usare per accedere al servizio nel campo situato sotto la dicitura What should your nickname be?, l'indirizzo di posta elettronica nei campi Email Address e Re-enter Email Address e la password che da usare per accedere al servizio nei campi Password e Re-enter Password. Accettare quindi le condizioni di utilizzo di ScrapBlog mettendo il segno di spunta accanto alla voce I have read and agree to the terms of use e cliccare sul pulsante Next Step.
A procedura di registrazione completata, digitare nel campo di testo che compare il nome da assegnare all'album fotografico e cliccare su Save per confermarlo.Al messaggio successivo, rispondere cliccando sul pulsante Yes, publish now per pubblicare l'album fotografico online, mettere il segno di spunta accanto alla voce Everyone per renderlo visualizzabile a tutti o accanto alla voce Only me and people I invite per permetterne la visualizzazione solo agli amici, cliccare su Publish ed inviare l’indirizzo presente sotto la dicitura Share your ScrapBlog agli amici per fargli vedere l’album appena realizzato.
Le foto possono essere inserite dai più conosciuti siti di condivisione immagini (Flickr, Facebook, Picasa, PhotoBucket, Webshots e Smugmug) oppure possiamo caricarle direttamente dal nostro computer.

Articoli correlati

Written on 10 Gennaio 2009, 14.28 by
Ormai è possibile ritrovare online tantissime risorse in grado di evitare l'installazione di programmi specifici. E' il caso di...
Written on 18 Dicembre 2009, 19.14 by
EzyImageResizer è un utilissima applicazione online che permette di ridimensionare più immagini contemporaneamente senza la necessità di caricare nel...
Written on 03 Marzo 2009, 17.00 by
       Vi parlo di un'altra risorsa online per...
Written on 18 Febbraio 2009, 18.38 by
Non è la prima volta e non sarà neanche l'ultima, che trattiamo di piattaforme per creare album fotografici online, basti ricordare Italy Image o...
Written on 12 Novembre 2009, 14.36 by
Una breve parentesi dedicata ad applicazioni che poco hanno a che fare con la didattica, ma piuttosto con il nostro tempo libero. Mi riferisco alle...
Written on 05 Ottobre 2010, 17.40 by
Frintr è un'applicazione del tutto particolare, che permette di trasformare la foto del vostro profilo Facebook (o Twitter o MySpace), in un...

 

Commenti  

 
#5 jessica 2011-06-12 20:16 Ciao, scusa ma si posso salvare le immagini sul pc o no ? Citazione
 
 
#4 Roberto 2009-11-02 21:49 Io ti consiglierei di scaricare Photoscape (ne parlo nel mio blog) uno dei più semplici software per ridurre le immagini.
Ti consiglio una pagina dove sono raccolti molti di queste applicazioni gratuite, provandole puoi verificare quale fa più al caso tuo:
xdownload.it/.../...
Citazione Enrico:
Salve, vista la Sua grnade conoscenza in campo software che lavorano con le immagini chiedo un consiglio: cerco un programma capace di mettere più immagini in un A4 ma con la possibilità di ruotare (con facilità possibilmente..cioè senza entrare nelle specifiche della foto e scrivere i gradi…), ingrandire e rimpicciolire in modo facile (ad esempio in modo che se vado col puntatore sull'angolo mi riduce o ingrandisce l'immagine in modo proporzionato) e di poter mettere anche una scritta con uno sfondo. Grazie!!!
Citazione
 
 
#3 Enrico 2009-11-02 21:31 Salve, vista la Sua grnade conoscenza in campo software che lavorano con le immagini chiedo un consiglio: cerco un programma capace di mettere più immagini in un A4 ma con la possibilità di ruotare (con facilità possibilmente..cioè senza entrare nelle specifiche della foto e scrivere i gradi…), ingrandire e rimpicciolire in modo facile (ad esempio in modo che se vado col puntatore sull'angolo mi riduce o ingrandisce l'immagine in modo proporzionato) e di poter mettere anche una scritta con uno sfondo. Grazie!!! Citazione
 
 
#2 Roberto 2009-05-18 11:39 Si è normale, soprattutto se usi immagini scattate con modalità ad alta definizione e non compresse successivamente . Ma una volta caricate non rallentano le transizioni dell'album…
Citazione Fabio:
le immagini dal disco fisso vengono caricate molto lentamente. E' normale ??
Citazione
 
 
#1 Fabio 2009-05-18 11:21 le immagini dal disco fisso vengono caricate molto lentamente. E' normale ?? Citazione